Vai al contenuto
PLC Forum


Modifica Circuito


verbaweb

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

vorrei chiedervi delle delucidazioni riguardo alla modifica da apportare ad un circuito trovato in rete.

Il circuito da modificare è il seguente:

user posted image

Il circuito permette, tramite una cella elettrolitica, di sapere la percentuale di Ossigeno presente in una determinata miscela.

La modifica che vorrei apportare è quella di leggere il valore FO2 (che viene già scritto così com'è nel diplay) e applicare una formula.

IIl valore che vorrei leggere sul display è data dalla seguente formula

100-4.76*Fo2

dove FO2 è il valore che viene letto e stampato nel diplay nel circuito corrente.

Qualcuno saprebbe così gentile da spiegarmi la modifica da fare???

Purtroppo non sono un elettronico quindi aimè chiedo scusa se magari la modifica è banale.

Con la speranza di essere stato chiaro vi auguro una buona giornata

Vincenzo Prato

Link al commento
Condividi su altri siti


Il circuito è completamente annalogico. Il seganle viene amplificato in tensione dal primo stadio amplificatore, seguito da un secondo stadio separatore a guadagno unitario.

Se tu avessi un poco di competenze circuitali, con unpoco di pazienza e qaulche resistore, potresti tentare di realizzare qualche cosa che approssima la tua formula.

La via più semplice sarebbe quella di sostituire il voltmetro con uno strumentino dotato di un poco d'intelligenza (microcontrollore) oppure di interfaciare lo strumento con il pc.

Il problema vero sono le tue basi elettroniche. Se te la senti di "smanettare" l'attuale strumento basterebbero un paio di resitenze ed un trimmer

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Si effettivamente il mio problema fondamentale è la non conoscenza dell'elettronica.

Interfacciarlo ad un pc non sarebbe un problema, ma diciamo che non mi serve intereffacciato ad un pc in quanto sto realizzando un pannello per ricaricare miscele per andare sott'acqua e nella mia stazione di ricarica non ho un pc.. e metterlo per una cosa del genere non ha alcun senso.

Invece pensavo anche io ad un microprocessore....

ma non saprei da dove iniziare!

Mi servirebbe un microprocessore che legga il valore e lo riformuli prima di metterlo nel display.

Magari se qualcuno ha qualche dritta in +(= più) posso provare a smanettarci magari andando a leggere qualche datasheet!

Grazie mille e a presto

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non è tanto il datasheet ma la costruzione dell'Hw (ma per questo ci si potrebbe basare su qualche scheda già fatta, ce ne sono tnatissime), ma soprattutto il SW, che è semplicissimo...se si sa programmare.

La soluzione migliore sarebbe che tu ti appoggiassi a qualche amico/conoscente che abita nei tuoi paraggi smile.gif

Io, anche se sono apneista e non "bombolaro", una mano te la darei se abitassi vicino a te tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...