Vai al contenuto
PLC Forum


Base Raffreddamento Notebook - alcuni dubbi


Solitary_Paratrooper

Messaggi consigliati

Solitary_Paratrooper

Salve a tutti,

oggi ho in menta una nuova impresa (per me lo è dato che sono un fan dell' elettronica "spartano" ) tongue.gif

Vorrei costruire da me una base per notebook tipo quelle che si vedono in giro: trasparente con led sulle ventole che collegandolo tramite porta usb si illuminano in un modo fantastico!

ho preso le caratteristiche di una base in vendita su ebay e ho fatto un calcolo delle resistenze che mi occorrono per montare i led sulle ventole.

Voi vi chiederete: ma perchè non compri le ventole già belle e pronte con i led? E io vi rispondo: e dov' è la soddisfazione poi? biggrin.gif

comunque ora vi posto il tutto:

Caratteristiche base raffreddamento notebook

· Dimensioni ventilatori: 60x60x10 mm .

· Velocità ventilatori: 3200 g/m

· Portata aria: 30 CFM.

· Rumore: 21 DBA.

· Tensione: 5 V.

· Potenza: 1,3W.

· Materiale: acrilico 6 mm.

· Dimensioni: 270x300x13,8 mm.

Componenti Led

· Ti occorrono resistenze da 4 x 51 ohm 1/8 watt.

· La resistenza da 51 ohm è codificata con un colore: Verde, Marrone, Nero, Oro.

· Ogni resistenza da 51 ohm consuma 20,4 milliwatt.

· L'energia totale consumata dalle resistenze è 81,6 milliwatt.

· L'energia totale consumata dal LED è 320 milliwatt.

· L'energia totale consumata dal circuito è 401,6 milliwatt.

· L'energia totale tratta dal circuito è di 80 milliampere.

· I valori della resistenza sono calcolati con una normale tolleranza del ±5% delle resistenze.

· Assicuratevi che i fili del LED siano nella direzione corretta come mostrato sotto.

· Lasciate sempre dello spazio per l'areazione della resistenza. Potrebbe surriscaldarsi.

Ora i miei dubbi sono:

Ammesso che riesco ad assemblare il tutto, come posso essere sicuro che collegandolo via usb non arreco danni al pc o all' intero circuito?

Se taglio un cavo USB quali fili devo usare per collegarlo al circuito?

I led ad alta luminosità che ho intenzione di montare nelle ventole sono l' ideale?

Chiedo aiuto a voi esperti, ogni consiglio è ben accetto. worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


potenza, energia e corrente sono diverse misure, confonderle non è così grave, se lo si sente a una discussione tra calciatori, ma se lo fa qualcuno che vuole mettere le mani su periferiche autocostruite da montare su PC direi che porta a sconsigliare di cimentarsi in questa avventura, a meno che non si accetti il rischio di danni gravi al notebook.

Arrivati a questo punto non so quanto sia bene darti le informazioni che chiedi. Una dritta comunque te la poso dare:

Trovati lo schema della pin-function della USB, in modo da individuare i pin che portano la tensione di alimentazione che ti serve (occhio alle due diverse tensioni presenti nel connettore, oltre ai contatti per la trasmissione dati). Potrei metterti il link, ma sono sicuro che non hai problemi a usare un motore di ricerca, che ti darà migliaia di siti con lo schema che ti serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitary_Paratrooper

Ti ringrazio tanto della dritta:

Cavo USB artigianale

In questo link spiega quali fili servono per portare la corrente (rosso e nero), gli altri sono solo per la trasmissioine di dati.

Dato che voglio farlo funzionare a 5V come tutte le basi di raffreddamento in commercio volevo sapere se con i dati che ho appuntato sopra non c'è rischio di danneggiare il notebook. (ovviamente lo testerò con un hub autoalimentato a parte).

Fatemi sapere, grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitary_Paratrooper

Ci avevo già pensato, ma credevo di avere speranze di alimentarlo a 5V con la USB...se magari è troppo potente ditemi cosa devo modificare (ad esempio se i ledo sono troppo potenti). Grazie ancora per l'interessamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitary_Paratrooper

questo lo so già ma abbiate pietà ragazzi, la mia domanda è semplice e la ripeto:

in base ai dati che ho postato all' inizio ho fatto errori oppure riesco a costruire il tutto senza creare danni?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitary_Paratrooper+16/11/2009, 23:38--> (Solitary_Paratrooper @ 16/11/2009, 23:38)

Non ho mai visto su ebay un oggetto in vendita, completo di tutte le indicazioni per costruirlo in proprio.

Da quello che scrivi, la potenza necessaria è di circa 1,72W; la corrente totale è minore di 0,4A .

Considerando che la maggior parte dei portatili fornisce dalla presa USB una tensione di 5V ed una corrente autolimitata di 0,500A , la base di raffreddamento dovrebbe funzionare. Ho usato il condizionale perché non tutti i portatili sono uguali, ed il tuo potrebbe fornire una corrente inferiore (qualcuno sembra anche una tensione inferiore).

Ho delle perplessità per quel che riguarda la corrente nei 4 led (se non ho capito male, sono posti in parallelo alle ventole): potrebbe essere maggiore di quella che hai calcolato (pur rientrando nel limite complessivo del 1/2 ampere).

Ti consiglio di realizzare la costruzione per gradi. Collega il rosso della usb al rosso della ventola, poi il nero col nero e verifica la corrente!

Prima di collegare un led in serie ai 51ohm (ammesso che sia così) provalo con una resistenza maggiore (di alcune centinaia di ohm) e poi diminuiscila.

Credo che nessuno (me compreso) abbia mai realizzato qualcosa, giocando con la corrente elettrica, senza aver ottenuto qualche volta un "botto".

Auguri e facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...