Vai al contenuto
PLC Forum


Variatore Di Tensione Con Termostato


simo1175

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo in questo forum. Premetto che in materia sono un principiante e vorrei chiedere dei consigli sulla costruzione di un cella di fermentazione artigianale.

In pratica io ho un contenitore di plastica tipo quelli della biancheria trasparenti con coperchio.

Vorrei fare un foro dove mettere una lampadina per scaldare l'interno. Però vorrei controllare la temperatura con un variatore di tensione e/o con un termostato che regoli la temperatura con quella impostata. E' una cosa fattibile??

Qualcuno può gentilmente spiegarmi in maniera molto semplificata come ottenere una cosa del genere? ne sarei molto grato.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


se non ti occorrono grandi precisioni puoi montare questo

hai +/- 4 °C controllo on off,

visto che non hai bisogno di raggiungere temp elevate puoi usare anche l incandescenza della lampada, ma senza variatore, la attacchi e stacchi con il termostato.

oppure usare resistenze elettriche propio come un forno.

oppure usare regolatori digitali con controllo a rele statico sonda, e resistenza, se ti occorre una applicazione piu precisa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse potrebbero andare bene uno o piu' riscaldatori per acquario.

Sono con contenitore in vetro e con un termostato gia' inserito regolabile da 20°C ai 35°C.

Sono piuttosto precisi nel mantenere la temperatura, altrimenti i pesci ne risentono.

Ne esistono di varie potenze in base alla quantita' di liquido da gestire, quelli piu' piccoli sui penso si aggirino sui 10/15 Euro.

Io ne ho comprato uno anni fa da 50W per la vaschetta di incisione e l' ho pagato circa 25.000 lire.

Unico problema e' che sono alimentati a 220V, non so se ne esitano in bassa tensione.

Modificato: da mf2hd
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato su ebay questo: