Vai al contenuto
PLC Forum


Controller Luci Natale


ame301184

Messaggi consigliati


io misuro la tensione tra il comune(+) del circuito X, e le uscite che giungono alle basi dei transistor e la tensione varia da 0 a 20 volt in maniera corretta. se collego il meno del ponte esterno, con il meno del ponte all'interno del circuito X, la tensione tra il comune(+) del circuito X, e le uscite sale fino a 24 volt e non varia piu. come mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

una cosa. non è che, io per misurare la tensione che varia sulle uscite metto il puntale rosso del volmetro sul comune e quello nero su una delle uscite. non è ce la tensione si riferisce al positivo e quindi i transistor non si saturano perchè è una tensione negativa?? può essere o è na ****? se potete aiutarmi perchè non so come fare altrimenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera il (-) come comune che, tra l'altro, lo avrai collegato come nel disegno di ASMO.

Dovresti misurare sulle uscite la variazione di tensione da 0 a circa +20v Se trovi valori differenti (comunicaceli) ho paura di aver capito come è fatto il tuo dispositivo inscatolato.

PS Puntale nero sul (-) e puntale rosso sui punti di misura

Link al commento
Condividi su altri siti

allora la tensione che cè tra il negativo(-) e le uscite è di massimo 480 mv. varia da 0 a 480mv. non credo che sia una tensione valida perchè gli scr finali del circuito sul collettore hanno collegato il negativo appunto del circuito. sarebbe meglio tenere la tensione che varia tra il positivo e le uscite. se serve qualche altra misura a completa disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo credo di aver capito di cosa si tratta. Il positivo è proprio il comune del circuito, per cui quel circuitino mi sa che non va bene. Bisognerebbe usare dei transitor PNP, in luogo di quelli NPN. Colleghi il positivo esterno con il comune (+). Ovviamente i transistors saranno girati.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Colleghi il positivo del ponte al comune (+) del tuo scatolotto, colleghi gli emettitori dei 4 PNP al positivo e le 4 lampade al negativo. Tutto qui.

Ovviamente non colleghi più il negativo dello scatolotto al negativo del ponte.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

non è possibile perchè il filo comune delle lampade è il positivo e non il negativo. gli emettitori dei pnp devo collegarli al negativo e il comune delle lampade al positivo mentre i collettori dei pnp vanno tutti assieme al negativo del ponte.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 - In un transistor PNP l'emettitore si connette al positivo ed il collettore al negativo, proprio all'inverso del transistor NPN.

2 - Il filo comune delle lampade lo tagli e lo colleghi al negativo.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Non esistono transistor a selezione di modalità NPN o PNP, o sono l'uno, o sono l'altro, per cui il BD680 è un PNP come lo è il BD682, invece il BD681 è un NPN.

Saluti

ASMO

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie mille delle spiegazioni... una mia perplessità. ma se le lampade hanno il comune che sarebbe il positivo, perchè nello schema va a finire al meno del ponte? non dovrebbe essere il contrario? gli emettitori collegati al meno e il comune delle lampade collegato al positivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una lampada non ha comune polarizzato, (a meno che non si tratti di un Led), è un filamento a cui non può importar di meno da dove la corrente entra, e da dove esce, caccia il comune a negativo, i capi sui collettori ed Amen !

Questo se i transistor sono degli NPN, (vecchio schema) ma coi PNP (ultimo schema) o li colleghi così, o non va nulla.

Saluti

ASMO

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...