Vai al contenuto
PLC Forum


Lampada A Led


matte82

Messaggi consigliati

buona sera a tutti.sono nuovo nel forum.tengo a precisare che non sono un esperto in questo campo ma nbe sono molto affascinato e cosi mi diverto a trafficare un po...

chiedo gentilmente il vostro aiuto perche vorrei costruire una lampada a led per illuninare il mio piccolo banco di lavoro...(con una plafoniera sarebbe troppo facile) cool.gif .

so che devo costruire un alimentatore,addrizzare la corrente con ponte diodi e condensatore.da li collegare in modo corretto i led con le resistenze appropriate.

gentilmente potreste spiegarmi come fare e cosa acquistare?sistema di alimentazione compreso...

con questo vi ringrazio anticipatamente e mi scuso per il disturbo. biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto.

Allora per prima cosa dovresti specificare quanta luce ti serve, se hai tipo una luce mobile che porti vicino al pezzo oppure se è fissa al muro cosi da sapere. Poi vuoi che abbia un fascio di luce diretto e concentrato o più diffuso e con luce più fioca. Fatto questo si decidono quanti led usare e da questo a che tensione fare l'alimentatore che corrente deve erogare quindi valori di resistenza dei led e portata del ponte e del trasformatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,innanzi tutto grazie mille per avermi risposto biggrin.gif

allora la mia idea è quella di costruite una lampada come quelle da scrivania.la "meccanica" la decido dopo aver assemblato i componenti elettrici.ho un braccio,per indirizzare e illuminare dove ho bisogno..comunque opterei per un fascio bello luminoso!!!ho curiosato un po e ho letto che esistono led bianchi ultra-luminosi...

sabato prossimo avevo intenzione di recarmi alla fiera dell elettronica di casale per acquistare i componenti...

Link al commento
Condividi su altri siti