Vai al contenuto
PLC Forum


Invertire Senso Di Rotazione Motore A Spazzole In


catobleba

Messaggi consigliati

Saluto tutti

E' la prima volta che entro in questo interessante forum e chiedo gentilmente se qualcuno mi può aiutare.

Ho sottomano un vecchio motore a spazzole di un aspirapolvere Hoover.

Chiedo se è possibile invertire il suo senso di rotazione.

Ho già fatto qualche prova invertendo soltanto il collegamento delle spazzole ma il risultato è stato di grosse fiammate sul collettore.

Ero sicuro che questo era il metodo giusto .

Mi viene qualche dubbio senzasperanza.gif unsure.gif mad.gif

Un aiuto per favore rolleyes.gif

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

il rotore rimaneva fermo o si muoveva nel senso desiderato? forse le sfiammate erano dovute alla non perfetta aderenza delle spazzole che si erano adattate all'altro senso di rotazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della gentile risposta.

Il motore gira nell'altro senso, ma con fiammate sul collettore notevoli, con un rumore anomalo, stile come quando è bruciato l'indotto, scaldandosi parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Preciso il percorso della V220.

La fase entra nella bobina dello statore, esce ed entra nell'altra rovesciata, poi rientra alla spazzola , esce dall'altra spazzola e ritorna al neutro.

Perdonatemi la semplicità della circuitazione.

Un fatto strano ììììì

Preciso chemolto tempo fà ho fatto per mestiere il bobinatore rifacendo motori- indotti e bobine dei campi

E'certo che tutti i motori in alternata a spazzole che ho smontato, riguardo il percorso

era un pò diverso.

Mi spiego, dopo che la 220 entra nella prima bobina, uscendo rientra alla spazzola, per riuscire dall'altra spazzola ed entrare nell'altra bobina per riuscire al neutro.

Era normale che invertendo i campi o le spazzole la rotazione si invertiva.

Non mi spiego perchè in questo motore,ciò non accada wallbash.gifwallbash.gif

Probabilmente data la mia età qualcosa mi sfugge senzasperanza.gifsenzasperanza.gif

Spero che qualcuno mi dia una dritta .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie come sempre, ci proverò a fare come dici , ci ho già pensato anche io ma ,bisogna proprio stravolgere completamente tutto e non è facile, i fili sono veramente bloccati dalla vernice isolante, per non pensare che per arrivare allo statore bisogna smontare una ventina di pezzi tra ventole, distanziali, dadi, controdadi molle e fermi vari, non so più se ne vale la pena boh vedrò senzasperanza.gifsenzasperanza.gifbiggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di scollegare i vari fili, prova a vedere piu semplicemente se riesci a svitare i 2 supporti (quelli che tengono le bronzine o cuscinetti dell'indotto), cosi puoi girare sotto-sopra il pacco lamellare al cui interno sono avvolti i due avvolgimenti.

Se riesci a farlo (fili corti permettendo) poi provvedi alla centratura dell'indotto, prima sottoalimentando il motore (partendo da 70-80v e gradatamente aumentando poi la tensione).

Per ricentrarlo te ne accorgi perchè muovendolo di qualche decimo di millimetro noti che cala di giri, questa variazione NON la noti se il motore è alimentato a 220v.

Ultima considerazione, osserva se i carboncini appoggiano all'indotto in modo perpendicolare o inclinato.

Se sono in modo perpendicolare non avrai problemi, ma se sono molto inclinati, girando nel senso opposto, potrebbero consumarsi in brevissimo tempo e rovinare l'indotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

catobleba+18/03/2010, 15:29--> (catobleba @ 18/03/2010, 15:29)

Altra possibile spiegazione (fantasiosa?) del forte scintillio.

L'alloggiamento della spazzola concede un pur minimo gioco (1/2 mm) alla stessa, che durante il funzionamento si dispone pertanto leggermente inclinata.

Il carboncino si consuma di più nel lato in cui incontra il collettore e meno nel lato opposto (in coda). Il collettore scava cioè un solco ad arco, le cui punte non sono uguali.

Invertendo la rotazione, il collettore, anzichè poggiare sulla "pancia" del carboncino, incontra solo la punta più lunga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...