Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformare Corrente Continua In Corrente Alternat


marcolindo

Messaggi consigliati

Come posso fare per trasformare la corrente continua in alternata?

Cioè, io ho un alimentatore da 2A, che eroga una tensiona continua variabile tra 2,5V e 35V (tramite potenziometro e circuito), e vorrei trasformarla in corrente alternata a 50Hz, in modo che collegando il mio alimentatore a questo circuito che vorrei costruire, invece che, ad esempio, 16VDC, escono 16VAC (50hz), se abbasso il potenziometro a, esempio, 10VDC, ili trasforma in 10VAC.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è così semplice , sopratutto se vuoi che sia regolabile e ad onda sinusoidale! Comunque prima di tutto dovresti specificare il tipo di segnale alternato ce vuoi ottenere (sinusoidale , triangolare , quadra , ecc)e la potenza !!

il mio consiglio è se vuoi ottenere una tensione variabile in alternata sinusoidale a 50Hz l'uso di un trasformatore con vari secondari oppure un variac e se ti servonon tensioni basse Variac --> trasformatore .

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

La vera domanda è : qual è il tuo scopo ? Cioè, cosa vuoi alimentarci con questa corrente alternata ad ampiezza regolabile tramite potenziometro ?

Perchè potrebbe emergere che quello che vuoi adottare Tu è il mezzo sbagliato che magari Ti complica la vita all'ennesima potenza, quando la soluzione potrebbe (con un banale trucco) essere dietro l'angolo.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

A me basta un onda quadra, in modo da poter alimentare quelle cose come relè a 12V o 24V AC, oppure simili (ho varie cose a casa che funzionano a corrente alternata ma basso voltaggio).

Non vorrei che sia regolabile, cioé, vorrei che questo circuito trasformi in alternata la corrente che gli arriva, ma il voltaggio lo lascia stare, perché dall'alimentatore che ho esce il voltaggio DC stabilizzato e variato col potenziometro.

Comunque se è una cosa troppo complicata lascio stare...

Ah la potenza (se intendi i watt) è indifferente.. basta che mi regga l'alimentatore (che è da 2,5----35Vdc 2A).

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non andrei in cerca di rogne, procurati un trasformatore con due secondari da 12 V e 30 o 50 VA,quando ti servono 24 V li metti in serie, per i 12 usi uno dei due secondari. come dice tesla88, l'idea del variac sarebbe quella giusta ma assai costosa, il variac è un autotrasformatore variabile e come tale non è isolato dalla rete, sarebbe meglio inserire prima o dopo un trasformatore di isolamento. Così avresti tutte le tensioni che vuoi tra 0 e 260 Vac, ma in genere lo standard per le alimentazioni dei relè che trovi in giro ad uso industriale varia tra 12, 24, e per i più "antichi" 110Vac, quelli a 220 V li colleghi ovviamente diretti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Per "trasformare" la continua in alternata serve un oscillatore e un circuito complesso,ma per avere l'alternata da un alimentatore basta TOGLIERE ponte di diodi e condensatore di filtro. ET VOILA' il gioco e' fatto.

Se poi l'alimentatore e' di quelli col commutatore per le varie tensioni, ancora meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...