Vai al contenuto
PLC Forum


Pin 8 Presa Scart - alimentare dispositivo automaticamente


marcomessi

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un decoder per digitale terrestre dotato di porta USB per collegare un dispositivo di registrazione esterno tipo HD o pen drive. Vorrei evitare di tenere sempre alimentato l'HD esterno, pertanto avevo pensato di usare il pin 8 della presa scart del decoder in maniera tale che l'HD si accendesse e spegnesse contemporaneamente al decoder. Ho provato a collegare un micro relè ( unsure.gif ) direttamente al pin 8 e massa, ma non appena lo collegavo il segnale spariva. posso utilizzare un semplice transistor per amplificare il segnale ? mi potete consigliare qualche altra soluzione ? grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


mi è venuto in mente che in questi decoder vi è una funzione per abilitare l'antenna attiva, potrei utilizzare i 5 volt 50 ma per attivare direttamente il relè ? che tipo di protezione dovrei usare per non avere disturbi sul segnale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

sx3me+8/05/2010, 03:48--> (sx3me @ 8/05/2010, 03:48)

effettivamente si, si evita di mettere spazzatura sull'antenna, già il segnale non è il massimo.......per quanto riguarda l'antenna ho letto che il segnale è 5 volt max 50 ma. il decoder è un telesystem TS6280 senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

E' possibile alimentare un circuito esterno con la tensione in antenna,a patto di collegare una induttanza di blocco RF sul connettore,piu' vicina possibile al segnale in transito e in un contenitore schermato,anzi,ancora meglio internamente al decoder.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, puoi usare il pin 8 della scart e disaccoppiarlo con un optoisolatore qualsiasi(4n25 ecc) ed un transistor npn che pilota il relè, il problema è dove prendere la potenza necessaria al relè, tocca fare un alimentatore o sfruttarne uno di recupero di quelli a spina rete dei cellulari, anche piccolissimo. OPPURE sfruttare l'alimentazione della porta usb (se presente) nel decoder. In questo caso dovrebbero arrivare 5V sulla porta usb quando lo alimenti, ci colleghi un relè 5 o 6 vdc (doppio contatto se tagli la 220v!).

Modificato: da mariano59
Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto ringrazio tutti queli che hanno risposto. ho realizzato questo circuito

user posted image ( scusate se fa un po schifo ma non ho il CAD ) per alimentarlo utilizzo lo stesso alimentatore del'HD esterno, ed il relè lo uso sull'alimentazione di quest'ultimo. il tutto funziona perfettamente ma........il decoder ha bisogno di qualche secondo per riconoscere l'HD, pertanto quando si accende in automatico il decoder per registrare non vede subito l'HD, mi compare il messaggio che non è presente alcun dispositivo USB e non registra un bel niente. wallbash.gif tenere sempre acceso l'HD penso che possa ridurne notevolmente la vita. esiste qualche sistema per tenerlo in stand by ? tipo alimentare l'HD solo con i 5v o solo con i 12v ed all'avvio del decoder fornire solo l'alimentazione mancante ? senzasperanza.gif

P.S. il rettangolo sull'emettitore è una resistenza

Link al commento
Condividi su altri siti

ci avevo pensato, imposto una registrazione fittizia un minuto prima di quella che mi interessa, e ritardo il tempo di rilascio del relè, ma ......lo spieghi tu a mia moglie biggrin.gif ?

Link al commento
Condividi su altri siti

......lo spieghi tu a mia moglie biggrin.gif ?

No grazie, la mia polizza assicurativa non copre le calamità naturali!!!! biggrin.gif

Intendevo dire, se accendi il sistema col telecomando TV e assieme l'HD ci vorranno sti 6 o 7 secondi perchè sia uno che l'altro siano pronti, il decoder prima di andare a vedere se c'è qualcosa sulla USB impiegherà 3 0 4 secondi. Allora con un ritardo di 4 o 5 sec tra Tv e decoder forse l'Hd si prepara. Non puoi fare una prova manuale di inserimento ritardato del decoder, tanto per capire quanto tempo ci vuole? Magari sono pochi secondi, e riesci a fare un "patteggiamento" concordato con la Tua 3/4!!! biggrin.gif Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...