Vai al contenuto
PLC Forum


Realizzare un mini ascensore


bomb21

Messaggi consigliati

Salve .. non so se questa sia la sez giusta .....

comunque dovrei realizzare un mini ascensore ( o se già esiste indicatemelo)

mi spiego meglio : abito in un condominio di 4 piani e d'accordo con gli altri condomini abbiamo installato un montacarichi in terrazzo che , premendo i tasti sali e scendi fa scendere il gancio e lo porta o a piano terra o ai vari piani.

Scrivo perchè sono interessato ad un sistema telecomandato ( o filare) che permetta con 1 pulsante di portare l'argano al piano 0 ( l' androne) il centrale che porti l'argano al proprio piano (1,2,3) ed un terzo pulsante ( del telecomando o cassetta nel caso di fili) che riporti l'argano vicino al motore per quando non si usi più..

grazie a chi sa aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti


Per realizzare una cosa di questo tipo dividerei il problema in 3 parti. Una parte riguarda il metodo per la comunicazione con l'unità di sollevamento., la seconda si preoccupa di rilevare la posizione del gancio in funzione del relativo piano e la terza si occupa della logica di gestione del tutto. In ogni caso si tratta di un lavoro che modifica il funzionamento di un dispositivo costruito secondo certe norme di sicurezza e il fatto di metterci le mani può dare problemi nel caso dovesse succedere un infortunio o qualsiasi altro evento dannoso, non per colpa della logica o del sistema, ma quando succede qualsiasi cosa e interviene la legge... . Ci siamo capiti... . Per l'esecuzione ovviamente occorre saper realizzare sia le parti meccaniche, che riguardano l'inserimento del sistema di rilevamento posizione, che si può fare con un encoder, o delle camme, sull'albero motore o sul rocchetto avvolgitore, sia le parti elettriche, l'assemblaggio di un quadretto di automazione e la programmazione di un controllore PLC, piccolo, ma sempre PLC. Poi si può scegliere se usare una pulsantiera per ogni piano o una comune al piano terra, o entrambe con blocco dei comandi a chiave per il piano terra, se via radio o cablata a filo (con conseguente canala esterna se non esiste un tubo passacavo interno). Insomma ci si può sbizzarrire, ma non è un giocattolo. In questi casi metto sempre in guardia chi voglia realizzare strutture che sono usate da persone diverse dall'ideatore, per i motivi sopra elencati. Quando si fanno lavori per se stessi è un conto, ma quando ci sono altre persone in mezzo, non si sa mai come va a finire in caso di infortunio. Anche se va contro l'ideologia del "fai da te", in certe occasioni sarebbe opportuno demandare il lavoro ad una ditta che possa certificare, per le norme di sicurezza e stare tranquilli. Questa è una mia considerazione personale, che può essere condivisa o meno dal resto dei tecnici del forum. Sono comunque a disposizione, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

se la cosa viene utilizzata in ambito diciamo...familiare, io duplicherei i tasti sali e scendi per ogni piano, e mi limiterei a realizzare per ogni singolo piano un pannello che indica a quale piano si trova il montacarichi ( molto semplicemente con degli switch, dei relè reed etc..... ) magari il tutto controllato da un interruttore a chiave.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Io ho ripetuto i comandi al piano.

I condomini volevano un sistema, sorvegliato e non automatico, economico, per salire ai piani le cose pesanti: confezioni di acqua, buste della spesa, ciocchi di legno per il caminetto...di fatto il piccolo montacarichi sollevava un cestello.

Potrebbe essere interessante risolverlo con l'elettronica classica, una serie di circuiti Set/Reset potrebbero bastare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
Fulvio Persano

Ciao e benvenuto/a.

zara678+11/01/2011, 12:16--> (zara678 @ 11/01/2011, 12:16)

Sei straniero/a, o hai dimenticato l'italiano ? smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...