Vai al contenuto
PLC Forum


Costruire Un Carica Batterie Usb


filosmika

Messaggi consigliati

Salve a tutti sono nuovo del forum e vi pongo subito un quesito...Vorrei provare a costruire un caricabatterie stilo di tipo AA o AAA collegandolo alla presa usb del pc...Volevo sapere se è possibile fare una cosa del genere e cosa serve...So per certo che la presa usb fornisce 5 V e 500 mAh.Io ho un pacco batterie composto da 4 batterie AA da 1.2 V e 2650 mAh ed un cavetto usb già sfoderato...Qualcuno sa aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Seppure fattibile, mi chiedo se non hai altre alternative, perche' pure considerando di utilizzare la massima corrente disponibile da presa USB ti ci vorranno oltre 5 ore per caricarle, ne vale la pena ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Si so perfettamente l'handicap causato dal tempo ma è uno sfizio che vorrei tanto togliermi...tu sai come posso fare a costruirne uno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh con 5V non puoi caricarle tutte e 4 ponendole in seire dato che 1.2V * 4=4.8V che è troppo vicino a 5V . Al limite ne puoi caricare 2 in serie e facendo 2 gruppi di carica le carichi anche tutte e 4 ma al massimo avrai 250mA + 250mA che sarebbe anche buono dato che è un 10% della capacità e quindi non sofrrirebbero di carica troppo veloce dato che non è specificato ma saranno delle Ni-mh !

Potresti usare 2 integrati LM317 per fare il generatore costante di corrente per ogni gruppo!

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la mia ignoranza tesla88 ma i 2 integrati LM317 sarebbero due diodi?ma a che cosa servono di preciso?e come li dovrei collegare?E poi cosa vuoi dire con "fare due gruppi di carica? Ciao..

Modificato: da filosmika
Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Non è più semplice dire: Andrea, mi posteresti lo schema elettrico?.... tongue.gif Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh lo schema te lo farei se avessi tempo ma ora proprio non posso....

Pero guarda qui : http://www.iw2nmx.it/LM317_Image_05.gif

Ora Lm317 è usato come regolatore di corrente costante , la resistenza da 24 ohm del circuito regola la corrente , che è determinata da :

Corrente in amperè = 1.2/Resistenza

Ovvero se metti una resistenza da 24 ohm avrai 1.2/24=0.05 A =50mA

Se tu vuoi caricarle a 500mA la resistenza dovrà essere da 2.4 ohm se vuoi caricarle a 250mA deve essere da 4.8 ohm

Per due gruppi intendo che siccome tu non puoi caricare le 4 pile tutte in serie perchè la tensione di 5V è scarsa , al massimo puoi fare 2 caricabatterie differenti , ognuno col circuito in figura e ognuno caricherà 2 batterie in serie !

Questo vale se le batterie sono del tipo Ni-Cd o Ni-Mh

Spero di esser stato esaustivo!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie tesla 88 sei stato veramente esaustivo...adesso mi è venuto in mente una cosa...ma se io collegassi alle 4 batterie in serie due prese usb cosa succede?non concludo niente e quindi come dici tu mi conviene fare due gruppi di carica?scusa per questa domanda scema.... worthy.gif e comunque si sono pile di tipo Ni-MH

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi scusa leggendo e rileggendo quello che hai scritto su corrente in ampere =1.2/resistenza il calcolo visto che si parla di 4 batterie in serie e che quindi la corrente viene sommata (anche se già abbiamo detto che l'usb non ce la fa) non sarebbe questa 4.8 V/2.4 ohm = 2A ?

Spero che mi risponderai per fare chiarezza alle mie domande... Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se colleghi in serie 2 prese USB fai praticamente un corto ! Poichè per metterle in serie dovresti mettere il negativo di una col positivo dell'altra .........a meno che non siano prese USB di alimentatori differenti e che non abbiano niente , nemmeno il ground in comune ! Insomma per dire ,se son 2 prese del PC non lo puoi fare.....

Nella formula 1.2V non è la tensione della batteria ma quella di riferimento per l'integrato LM317 quindi il calcolo è giusto così......come ho scritto io!

In secondo luogo mettendo in SERIE le batterie non si somma la CORRENTE ma la TENSIONE......

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...