Vai al contenuto
PLC Forum


Circuito Comando Sirena In Caso Black Out


sandor

Messaggi consigliati

Salve a tutti,avrei l'esigenza di costruire un circuito che ecciti un relè, che a sua volta alimenti una sirena a 12 volt, mi spiego meglio..

Dovrei installare il circuito che vi chiedo ,in un ristorante,in quanto tempo fa nella vasca delle aragoste,a causa di un Black Out,è mancato l'ossigeno,(generato da una macchina) e ha creato danni al titolare ,per moria delle aragoste, che si sa che costicchiano! ohmy.gif quindi mi è stato chiesto un circuito che appena si presenta la mancanza della tensione di rete 220 volt ,faccia eccitare un relè che a sua volta comanda una sirena a 12 volt CC,attirando l'attenzione di un custode in vicinanza al locale. il circuito che comanda la sirena sarà alimentato da una batteria al piombo a 12 volt che verrà a sua volta ricaricata quando è presente la tensione di rete.

é possibile realizzare questo circuito senza tante complessità?mi affido alla vostra competenza e con l'occasione vi ringrazio e saluto! biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh , un relè alimentato da rete , quindi bobina a 230Vac

Il suo contatto NC interposto fra batteria e sirena (quindi in serie )

Finchè la tensione di rete 230V alimenta la bobina il contatto NC (normalmente chiuso , ovvero chiuso se la bobina non è alimentata ) il contatto sarà aperto e non scorrerà corrente perciò la sirena non suonerà . Se manca la 230V la bobina si diseccita e il contatto si chiude facendo suonare la sirena fino a esaurimento della batteria e del vicinato (esaurimento nervoso).....

Beh , semplice ma funzionante......ora voglio un piatto di aragoste wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

tesla88+22/07/2010, 23:08--> (tesla88 @ 22/07/2010, 23:08)

Ciao ;grazie! molto semplice e funzionale direi !e io che mi complico sempre le cose.. rolleyes.gif è una ottima idea e farò come mi hai suggerito,e ...ti meriti veramente una ottima Aragosta! wink.gif ciao e grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppo semplice.

Aggiungi un circuito astabile e sostituisci la sirena con un circutio che emette il tipico suono del bruuu...bruuu...bruuu.. che spesso si sente nei film quando 007 fa scattare l'allarme nei covi sotterranei.

Associa anche un altro astabile per l'insegna rossa, scritta bianca di ALARM o DANGER

ed alcune lampade normali ma sempre lampeggianti....effetto caveau in un bunker sotteraneo....non c'è poi tanta differenza fra le aragoste ed il contenuto di un caveau. biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Nino1001+23/07/2010, 11:43--> (Nino1001 @ 23/07/2010, 11:43)

Con questo sistema da te suggerito ,con tanti lampeggii e suoni "spaziali"l'amico resterebbe così impressionato dal lavoro,che forse potrei chiedere un compenso più alto!,e.. mi farebbe assaggiare molte delle sue preziose aragoste! laugh.gifwink.gif grazie e ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi ci vuole qualcuno che faccia la respirazione bocca a bocca alle povere aragoste...

Non e' meglio alimentare l'ossigenatore con un UPS da Pc, o se possibile in corrente continua a batterie ?

Link al commento
Condividi su altri siti

patatino666+25/07/2010, 12:44--> (patatino666 @ 25/07/2010, 12:44)

L'esperienza non vi ha insegnato nulla ?

Fare sempre e solo cio' che chiede il cliente wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...