Vai al contenuto
PLC Forum


Carico Che Alimenta Presa 220 Ausialiaria - per avviare aspirazione elettroutensili


m_a_x

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, avrei bisogno di una idea per automatizzare l'alimentazione 220v di un aspiratore quando avvio un elettoutensile.

In pratica una scatola con due prese, mentre si assorbe corrente dalla presa A viene alimentata anche la presa B.

Possibilmente qualcosa di semplice, tipo un relè che viene eccitato quando circola corrente, ma come eccitarlo?

Grazie,

Max

Link al commento
Condividi su altri siti


Mirko Ceronti

Benvenuto m_a_x in questo forum di....irriducibili appassionati smile.gif

Se avrai la pazienza di leggerTi tutta questa discussione,

http://www.plcforum.it/forums2/index.php?s...=0entry348527

probabilmente troverai quel che cerchi. wink.gif

Saluti

Mirko

Modificato: da Mirko Ceronti
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mirko, grazie per la segnalazione, è quello che cercavo ma speravo si potesse ottenere in modo piu semplice evitando integrati e circuiti stampati ma solo con pochissimi componenti volanti di recupero ed un relè.

Questo perchè solitamente non mi diletto con l'elettronica e quindi non ho componenti se non quelli che posso dissaldare da qualche vecchia scheda e dalle mie parti acquistarli significa spendere piu che per un circuito gia fatto.

Si consideri che allo switch non è richiesta una particolare sensibilità o precisione, l'elettroutensile assorbe circa 1000 w ed è suffciente che lo switch intervenga con un assorbimento anche di poco inferiore.

Faccio una domanda, se al posto di eccitare un rele volessi fare accendere un led nel momento in cui c'è assorbimento dovrei fare lo stesso circuito di pilotaggio?

Mi basterebbe potere ottenere una piccola tensione per pilotare un microrelè di recupero da qualche vecchia scheda modem o ethernet per pc il quale piloterebbe un secondo rele' a 220v che ho già

Si riesce a fare niente di cosi' semplice?

Modificato: da m_a_x
Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi accendere un LED puoi usare direttamente l'uscita del secondo operazionale. Per un micro relè devi comunque aggiungere un piccolo transistore, oppure usare in amplificatore operazionale che è in grado di fornire la corrente necessaria su carico induttivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il carico e' noto ed e' fisso puoi mettere in serie al carico una resistenza di potenza calcolata per far cadere 5 o 10 volts e pilotarci direttamente un rele da 6 o 12 Volts (in AC,oppure con un diodo in serie e un condensatore sulla bobina anche in DC)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...