Vai al contenuto
PLC Forum


Trapano Aeg Non Funziona


albertorm

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ho un nuovo guasto in casa ormai di estate mi sono rassegnato a riparare quello che si rompe e guarda caso sempre quando sono in ferie. Ho un trapano vecchio modello aeg che ha lavorato molto e proprio ieri mentre lo usavo per un buchino ho sentito un botto e poi il fumo,aprendolo mi sono accorto che un componente di tipo cilindrico bianco si è aperto, leggendo in giro mi sembra di capire che è un filtro antidisturbo composto da tre condensatori, ora vi chiedo dato che non sono per niente pratico del genere e al negozio di componentistica mi hanno detto di non averlo, per costruirlo io con dei condensatori è possibile o no? E nel casosi può fare dove posso trovare lo schema per costruirlo mettendo insieme i condensatori? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


1) Se è vero che come dici te è un filtro antidisturbo... provare a bypassarlo è una idea così malsana??... mi sembra essere una valida soluzione temporanea almeno fino a quando che non trovi il ricambio!!!!... wink.gif

2) suppongo che il trapano sia a 230V ac... Confermi?.. la spina per collegarlo alla presa ha due o tre poli?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è per la 220, ma non penso che lo posso bypassare? almeno credo comunque quando l'ho tolto ho provato ad accenderlo comunque per vedere se girava anche senza quel pezzo ma non è stato cosi? quindi forse credi che si sia rotto altro

Modificato: da albertorm
Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

By-passarlo non significa toglierlo e basta, altrimenti così interrompi il percorso del circuito elettrico e non può di certo andare.

By-passarlo significa "cavallottarlo" ovvero fare un ponticello con del filo in sua vece.

Non avrai più l'antidisturbo, ma il trapano va. (sempre che non abbia qualcos'altro)

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...