Vai al contenuto
PLC Forum


Batteria


frantic

Messaggi consigliati

Salve a tutti vorrei un informazione mi si è fulminato il caricabatterie di un trapano DEWALT la batteria a 12V è questa

user posted image

posso con dei coccodrilli caricarla con un caricabatterie della makita sempre a 12 V per batterie come questa?

user posted image

il caricabatterie in questione è questo makita dc 1413 220 V prim-7.2 V-9.6 V-12 V-14.4 V sec

user posted image

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente si, devi controllare

1 che la tipologia di batterie sia la stessa (litio e Ni-cd non vanno d'accordo mentre Ni-cd e Ni-mh SI)

2 che il terzo polo sia collegato (sensore di temperatura)

3 che il pacco in carica non si scaldi dopo 30 minuti

4 che la carica si fermi automaticamente

Se il pacco non si carica puoi provare a non collegare il terzo polo, ma in questo caso DEVI scollegare la batteria appena si scalda (altrimenti... BOOM) ph34r.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

avendo tempo da perdere puoi anche caricarle con l'alimentatore, avendo cura di inserire in serie un aresistenza di limitazione.

è opportuno non andarsene con la betteria in carica.

io l'ho fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le risposte

qualche particolare in più :

la batteria in questione è al ni-cd da 2.0 Ah

la batteria non ha il terzo polo ma solo 2 contatti

qualche input in piu sulla resistenza di limitazione si può sapere worthy.gif

sono un pò profano sull argomento

per identificare la polarità della batteria in modo sicuro come posso fare?

grazie biggrin.gif

Modificato: da frantic
Link al commento
Condividi su altri siti

non sono esperto di queste batterie, quelle delle auto si devono caricare in 10 ore.

questo tipo penso che possa essere caricato in 2 ore, perciò la resistenza deve avere un valore tale da lasciare passare 1 ampere.

lascio la risposta a chi conosce meglio il tipo di pile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la batteria originale ha solo due poli, probabilmente era a carica lenta (l'alimentatore lo riconosci perche' somiglia a quelli a spina universali ed e' leggero)

Il Makita e' piu' potente, veloce ed ha un circuito piu' sofisticato.

Il terzo polo serve proprio a misurare la temperatura della batteria in carica.

Prova a collegare la batteria con i coccodrilli ed a misurare la corrente di carica.

Se è troppa la povera batteria si scaldera' e durera' pochi cicli di ricarica. Se e' troppo poca avrai bisogno di piu' tempo per caricarla.

P.S. La basetta della batteria da caricare ha il circuito di carica interno e l'alimentatore esterno ?

In questo caso puoi sostituire il solo alimentatore con uno universale (non certo col Makita)

Invece se si e' guastato proprio il circuito di ricarica puoi sostituirlo con un LM317 e una resistenza pari a "1,2 diviso Corrente di carica" e potenza di 2 o 3 Watt.

Link al commento
Condividi su altri siti

il caricabatterie sull etichetta riporta che sul secondario da fuori 2.6 A

non so se questa è effettivamente la corrente di carica

l'alimentatore sia del dewalt che della makita non sono molto pesanti anzi sembrano vuoti

per quel che riguarda la batteria non so se ha un circuito interno proverò a verificare

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto ne so le batterie con 3 poli hanno un controllo interno sul terzo polo, che serve appunto per salvaguardare durante la carica, (non so se è un termostato oppure un fusibile).

se il caricabatterie ti da uscita 2.5A è possibile che anche la batteria si carichi con questa corrente, sono dell'idea che può essere più dannoso caricarla con corrente alta piuttosto che con corrente bassam tra le due opterei per caricare con meno corrente nonsi sa mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

lelerelele+18/11/2010, 08:13--> (lelerelele @ 18/11/2010, 08:13)

quindi se io provo a caricare con 12V 1A secondo te potrebbe essere meglio che non a 2.5 A senza controllo della temperatura

la batteria del makita in 30-45 min me la carica posso anche provare e mettere l'altra in carica per una 20 ina di minuti e vedere come si comporta?

la makita la polarita l'ha segnata, per individuare quella del de walt in modo sicuro posso farlo con un led ad esempio visto che se non è collegata in modo corretto non si accende

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda la corrente direi di si.

per la polarità dell'alimentatore ok con il diodo ma in parallelo come carico metti un lampadina che assorbe un po di corrente. e' anche possibile che il caricabatterie se non sente una tensione in uscita non eroghi alcuna corrente, nel qual caso devi mettere direttamente la pila, se vuoi interponendo una resistenza magari da 100ohm, poi una volta verificato che il tutto funzioni eliminare la resistenza.

certo che tutte ste prove senza neanche una misura è come andare alla cieca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...