Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore Usb


Silverhell

Messaggi consigliati

salve ragazzi, tempo fa per esigenze audio in macchina, mi sono creato una porta usb di sola ricarica per la carica di un lettore mp3 che ho collegato all'ingresso ausiliario dello stereo per amplificarlo e mandarlo alle casse.

per avere i +5volt in continua ho usato due "7805" in parallelo nel caso mi servisse un po di potenza in più, tipo per il navigatore data l'universalità della presa usb...

il tutto funziona a meraviglia, per un solo dettaglio presentatosi già all'inizio... e cioè sui 5volt si presenta un lieve disturbo che si ripercuote lievemente sull'audio impedendomi di alzare oltre un certo limite il volume pena lo spegnimento dello stereo... il problema credo che nasca dalle spazzole dell'alternatore, infatti varia a seconda dell'accellerazione... Posso fare qualcosa per toglierlo ? che ne so un filtro ?

Link al commento
Condividi su altri siti


e be certo che ci vuole un filtro... ma quale ? passivo attivo, passa basso passa alto, a che fraquenza può lavorare il disturbo ? mica mi posso mettere con l'oscilloscopio in macchina huh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto TOGLI un 7805. Il parallelo di due integrati 78xx puo' portare a risultati catastrofici (La controreazione DEVE comandare UN solo circuito di regolazione)

Il valore di corrente del 7805 in contenitore TO220 e' di 1,2 Ampere, superiore a quello standard USB che e' di 500 mA.

Eventualmente, per il navigatore, installa un secondo stabilizzatore dedicato.

Applica uno o due interruttori A MONTE degli stabilizzatori,perche' senza l'utilizzatore a 5 volts esiste sempre un assorbimento in ingresso.

Per il rumore, visto che il lettore deve solo caricarsi, basta mettere in serie all'ingresso del 7805 una resistenza da 2,2 Ohm, 5 W e verso massa, DOPO la resistenza, (Quindi sul 7805) un elettrolitico da 2200 uF 25 volts lavoro.

In uscita al 7805, verso massa metti 100 uF e 100 nF vicinissimi ai piedini del 7805.

Poi, in caso di rumore sempre presente, se staccando l'alimentazione USB dovesse sparire, allora potrebbe essere la massa della cuffia che non e' in comune con la massa dell'alimentazione.

In questo malaugurato caso, devi isolare le uscite audio L/R con due trasformatori di isolamento 1:1 per bassa frequenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh ... non è detto esistono alimentatori che sfruttano il parallelo degli integrati senza problemi , per esempio ho visto un alimentatore ZG da 8 A con diversi 7812 in parallelo e non ha mai avuto problemi.......

Concordo che però se l'assorbimento massimo è di 0.5A un 7805 basta. Cura bene lo smaltimento di calore ..... a 1A deve dissipare 7-9W....

Se questo consiglio serve a non far scaricare la batteria quando l'auto è spenta....direi piuttosto che basta mettere lo stabilizzatore sul circuito sezionato dalla chiave....e inoltre mi pare importante mettere un fusibile in ingresso sul positivo da 1-2A...

Si potrebbe anche provare con un filtro LC come quelli che si mettevano in ingresso all'autoradio.

Questa mi pare la parte importante , se così fosse in effetti senza un isolamento galvanico come quello prodotto da un trasformatore non risolverai mai....esistono in commercio i ground loop isolator che in pratica già contengono 2 trasformatori audio 1:1 .....potresti provare con quelli....

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Tesla88:

Grazie delle precisazioni, intendevo dire che il parallelo brutale e' da evitare, mentre per aumentare la corrente in uscita si usano altri metodi che appunto mantengono il controllo della controreazione da parte del 78xx. Al massimo si installano altri Transistors in parallelo, non certo altri regolatori (chi comanderebbe ?) clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma ti assicuro che si fa! Nell'alimentatore ZG di cui parlavo vi sono proprio solo integrati 7812 in parallelo , non ricordo se 8 o 10 , ma il numero è quello....Probabilmente il parallelo non è secco ma con una R molto bassa interposta , 0.1ohm per fare un esempio , in modo da compensare le differenze fra i regolatori , comunque ti assicuro che funziona come sistema e viene usato. L'ho trovato anche in alcuni amplificatori , per la parte di preamp , stessa tecnica , addirittura in duale.

Comunque sia chiaro che non è una tecnica che mi piace e sono il prima a optare per sistemi alternativi , però non si può dire che non funzioni o che funzioni male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia sad.gif

Anch'io lo avrei scartato a priori come metodo, ed invece.....!

(non se ne sa proprio mai abbastanza)

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho realizzati molti di stabilizzatori con più 78XX in parallelo, ovviamente identici anche come marca, l'accortezza della dissipazione comune, del lay out elettrico, il by pass locale e le resistenze da 0,1ohm ( o valori nei dintorni purchè uguali) permettono un utilizzo sicurissimo, sperimentato da tanto tempo. Lo spunto arrivò proprio da un datasheet della National negli anni...fine '80 sad.gif .... più o meno.

Per i disturbi, come al solito, evitare le masse ad anello (ground loop) a favore del collegamento a stella (con punto unico comune) collegata in un punto comune del telaio metallico, l'uso di cavi schermati, condensatori di fuga sull'alimentazione. Evitare di mettere mano all'impianto di accensione auto, le centraline sono rognose e dispettose, niente a che vedere con le candele e gli spinterogeni della 127 tongue.gif .

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo anch'io che su alcuni circuiti si trovano più 7812 in parallelo; su dei riduttori da 24 a 12 volt usati su camion ho trovato anche 8 7812 in contenitore TO3, tutti in parallelo; in ognuno solo un'induttanza sul pin out che porta la tensione all'uscita 12 V.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora io ho semplicemente preso la +12 volt dello stereo quindi già di sottoquadro e con l'opportuno collegamento l'ho collegato ai 7805 in parallelo saldati uno sull'altro, non per avere più potenza, ma per dividersi il carico e quindi dividersi gli assorbimenti e la dissipazione... e devo dire che funziona abbastanza bene... ho tagliato una prolunga usb l'ho saldata sui 7805 e l'ho portata in ingresso del lettore mp3... la parte audio invece ho creato con un poco di cavo schermato un cavo apposta da un lato jack stereo tipo cuffie e dall'altro i jack mono che stanno agli ingressi dello stereo... in questo modo lo stereo in modalità aux mi funziona da amplificatore... il disturbo si sente benissimo nelle casse se il caricabatterie è inserito nel lettore mp3 e da problemi allo stereo se alzo un po di più il volume... tolto il jack di ricarica, per tutta l'autonomia della batteria del lettore non esiste alcun tipo di problema...quindi il problema è di natura spazzole alternatore perchè aumenta il ritmo e cambia suono in base all'accellerazione della macchina

farò come mi ha suggerito patatino666 con i condensatori e le resistenze

per ora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

proverò anche come ha detto tesla con il filtro per autoradio... kissà (=chissà) potrebbe essere lo stesso problema che hanno risolto mettendo il filtro dentro lo stereo e che chiaramente non serve in un lettore mp3 tradizionalmente usato... ma io mi ero proprio stancato dei cd... ora ho 24gb di musica a disposizione biggrin.gif

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...