Vai al contenuto
PLC Forum


Tl494 E Protezione Corto


edoardoseno

Messaggi consigliati

salve a tutti....

mi sono cimentando nella modifica di un vecchio alimentatore AT per modificarlo in un'alimentatore stabilizzato.

Ho eliminato il controllo sui 5 V sia come presenza tensione sia come feedback per la stabilizzazione.

ho levato il partitore resistivo originario e ho messo un potenziometro da 47k lineare con una resistenza da 1k per impostare la soglia minima di tensione.

ho staccato dal pin 4 "DTC" tutto il "grappolo" di controlli sulle tensioni...

perche appena staccavo l'induttanza di filto sui 5V... l'alimentatore non trovandosi la tensione non partiva... e quindi ho messo il pin 4 DTC a massa.....

e come per magia l'alimentatore è partito... e funziona.... ma avendo staccato tutti i controlli... mi sono perso anche la protezione contro i corti circuiti..... volendolo usare come alimentatore stabilizzato da "laboratorio" passatemi il termine, possono capitare corti accidentali ,(come già mi è successo svariate volte).... portando a prematura morte i transistor dello switching sul primario.... portandosi appresso delle volte anche i diodi di protezione.,... o altro....

l'alimentatore funziona perfettamente.... se imposto la tensione a 13.8V e ci attacco un carico da 60 W (abbagliante auto) la tensione mi scende solo di 0,02V....

è da una settimana che stò cercando info sulla protezione contro i corti... che credo vada a lavorare sul DTC inibendo l'oscillatore del 494.

ma non trovo nulla... ho scaricato alcuni schemi di alimentatori switching AT e ATX.. ma non avendo molta dimestichezza con questa tipologia di alimentatori, anche avendo lo schema sott'occhio, non sò capire quale sia la "Parte da estrapolare" per riottenere la voluta protezione contro i corti...

qualcuno di voi santo mi può illuminare?

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...