Vai al contenuto
PLC Forum


Limitatore Di Corrente.


telemaco

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, voglio sottopervi il seguente problema: Ho un caricabatterie ,(per batterie al piombo), 12 V 45A. Ora vorrei metterlo a caricare una bateria 12V100Ah.

Se mettessi sotto carica questa batteria la rovinerei ,visto che per caricare una batteria

da 100Ah il caricabatterie non deve superare i 10A.

Come risolvo?

Esiste in commercio un regolatore di corrente che puo fare al mio caso?

Potrei costruirmelo?

Grazie a quanti vorranno rispondermi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Altro metodo semplice ed economico, metti in serie ad uno dei poli una lampada da faro anabbagliante o abbagliante, classica da 55W.

Non toccare il bulbo con le mani!

Tieni presente che la corrente viene "assorbita" dall'accumulatore, non erogata forzatamente dal caricabatterie, i 40A sono il limite massimo che può fornire.

Se l'accu è molto scarico, inizialmente avrai una corrente assorbita elevata, che decrescerà all'aumentare della carica, quindi, se inserisci la lampadina, quando la corrente di carica scende, la puoi escludere, e finire la carica.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di consigliare sistemi empirici forse è meglio sapere anche che tipo di caricabatterie è e se magari ha anche uno schema elettrico...

Una volta ho smontato un caricabatterie per auto di quelli economici, e con mio grande stupore ci ho trovato solo un trasformatore, un diodo di potenza ed un condensatore elettrolitico da 10000uF, e dire che esternamente era presente anche un amperometro analogico...

P.S. tongue.gifCerchiamo di suggerire anche qualcosa di più tecnico che mettere una lampada da 55W in serie...

Modificato: da GiRock
Link al commento
Condividi su altri siti

L'hai già fatto Tu, poi credimi, in trentacinque anni di smaneggimenti, con le lampadine da macchina ci ho fatto di tutto!!!!

Pensa che spreco quel 10000 micro, qualcuno poteva dirgli che un accumulatore è un immenso condensatore!!!!!

Poi sai, temo che oggi costi meno un digitale cinese di un analogico buono, certo se vai a vedere cosa lo fanno pagare a noi il digit, ti viene male, ma quando accedi direttamente al mercato... te li danno di resto quando compri due condensatori buoni Panasonic per smps... . biggrin.gif

A si, vedrai che in casa la lampadina ce l'ha... wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i suggerimenti.

Questo è un caricabatterie della VECTRON che serviva a caricare 2 batterie

da 12V 220Ah collegate in parallelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh l'idea della lampadina non mi sembra male in pratica limiterà la corrente massima almeno inizialmente quando la batteria è scarica . Io l'avrei messa anche più potente però sarebbe difficile da trovare a meno di metterne in parallelo.....

beh molto meglio che uno con tanta elettronica e magari un SMPS al posto del trasformatore.....fidati trasformatore , diodi e via (il condensatore in effetti è superfluo) , meno componenti è sinonimo di meno guasti e in circuiti semplici non capisco perchè si dovrebbe ricorrere a elettroniche complesse!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma prima di fare tante ipotesi, io misurerei prima la tensione a vuoto e la corrente sulla batteria in carica.

Se la tensione e' superiore ai 18 volts o la corrente supera i 15 ampere ad inizio carica,allora si puo' procedere alla limitazione (con una o piu' lampadine in parallelo e tutte in serie alla batteria)

Altrimenti si puo' tranquillamente procedere alla carica senza problemi.

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

L'utilizzo di una lampadina come limitatore di carica è semplice ed efficace thumb_yello.gif , in quanto si ha anche una sorta di indicazione visiva del livello di carica stesso.

Questa si traduce in una luminosità più accentuata, quando la batteria è scarica, fino a risolversi in uno spegnimento o marcata attenuazione della luminosità medesima, quando la carica è terminata.

Sostituisce "spartanamente" l'amperometro indicatore che in genere troviamo nei caricabatteria.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...