Vai al contenuto
PLC Forum


20.000 Schemi Di Circuiti Elettronici


Fulvio Persano

Messaggi consigliati


Grazie Fulvio per questo "pozzo di S. Patrizio"!

Leggendo uno degli articoli (realizzazione di un finale audio da 1500W), ho notato due frasi interessanti, che a volte verrebbe proprio da usare:

1)If you don't see a real problem, then I suggest you abandon electronics take up flower arranging as a hobby.

T: Se non vedi che questo è un vero problema, allora Ti consiglio di abbandonare l'elettronica e prendere il giardinaggio come hobby..... biggrin.gif

2)One flash and you're ash !

T:Un lampo e sei cenere!!

Per coloro che pensano che la corrente elettrica sia uno scherzo.... ohmy.gif

Ciao e grazie ancora!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un pochettino perplesso, guardate lo schema e ditemi se può mai funzionare...

il negativo sul collettore di un finale NPN, la base polarizata dal collettore di un'altro NPN, boh, però il Q2 è polarizzato in modo corretto, tranne il collettore che non viene polarizzato... secondo me se questo circuito funziona il moto perpetuo è realizzabile con parti in movimento immerse in acque agitate...

potrei anche sbagliarmi... a voi l'ardua sentenza...

ecco il link

http://electronics-diy.com/electronic_schematic.php?id=651

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato solo un'occhiata veloce e non son nel pieno delle mie capacità causa febbre , però a occhio vien da pensare che vi sia qualche errore , sembra un classico circuito vecchio stampo scopiazzato e poi "girato" male. . . a mio avviso non può funzionare e poi comunque il 2n3055 fargli stabilizzare tensioni di 50 - 60V che sono prossime alla sua Vce mi pare un po' rischioso. . . .

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte lo stress del 3055, ma bisogna valutare la massima tensione in uscita dal ponte, c'è sucuramente C4 invertito ed anche i morsetti di uscita. Per il resto è un regolatore serie canonico con l'amplificatore di tensione che lavora male biggrin.gif . In fatti la tensione sull'emettiore è stabile rispetto alla tensione regolata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh però anche il ponte e c1 e c2 allora sarebbero invertiti e anche tutti i diodi allora ???

Mi sembra davvero strano , sospetto più che si sia dimenticato di mettere dei transistor PNP oppure che vadano scambiati C ed E , resta però strana la polarizzazione di Q2 che nel mare di caos è quasi corretta......boh

Io non starei tanto a pensarci su , sto schema è una ciofeca biggrin.gif

Ah sì , l'avevo visto anch'io anche perchè era difficile non notarlo su quella pagina , in effetti son tentato di farmi un LC meter , devo solo cercare se ho un 82uH da qualche parte ....

Modificato: da tesla88
Link al commento
Condividi su altri siti

No sono i miei occhiali che sono invertiti biggrin.gif . Va bhe che anch'io non sono in perfetta forma, ma oggi sono un poco..... svagato sad.gif . Mi son lasciato fuorviare dal circuito finale, Q2 dovrebbe essere PNP in modo da avere uno pseudo darlingto PNP. Si usava nei primi ampli transistorizzati in sigle ended. Così com'è solo Q3 è polarizzato correttamente. Q2 e Q1 avranno sempre l'emitter meno negativo del collettore.

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti il ponte porta il negativo sul collettore del Q1, che se supponiamo sia un 2N3055 essendo NPN ovviamente è sbagliato,

se pensiamo ad una inversione ce del q1 è pure sbagliato in quanto avremmo l'emettitore sull'ingresso dell'alimentazione, configurazione sicuramente sbagliata (e controproducente) per un'alimentatore.

forse se il Q1 fosse un PNP potrebbe anche andare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...