Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore - da 19v a 14v


multimetro81

Messaggi consigliati

Salve ho un problema con un pc hp siccome e lunico che ha 2 tenzioni una da 19v e laltra da14v il problema e lo spinotto e particolare e non si trova volevo modificarlo con l'uscita da 19 volt aggiungere una resistenza al terminale che gli deve andare la 14 v volevo mettere una resistenza di 2kohm ... penso dovrebbe funzionare...

ps.l'alimentatore e di 3,5A

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrezti conozcere la corrente azzorbita zulla tenzione di 14 v.

(sostituisci tutte le z con s ) biggrin.gif

Non credo che basti una resistenza, occorre un riduttore di tensione progettato per sopportare la corrente necessaria. (Lineare o Switching,se fosse alta)

Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo anche ipoteticamente fare così avesti circa:

19V - 14V = 5V - Caduta di tensione sulla resistenza

5V / 3,5A = 1,5Ohm - Valore resistenza

5V * 3.5A = 17,5W (20W) - Potenza della grossa resistenza

Essendo comunque l'assorbimento del carico a valle variabile, non avresti ad ogni modo una tensione stabilizzata ne sulla resistenza ne sul resto del circuito...

Anche aggiungendo un regolatore lineare che sopporti 3.5A, otterresti una circuitazione ingombrante, ti conviene casomai adattare qualche tipo di spinotto più commerciale cambiando eventualmente la femmina sulla macchina, mantenendo il suo alimentatore originale...

Modificato: da GiRock
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho messo una resistenza da 2,2kom tra l'uscita da 19v e l'altro terminale all'altra uscita e il pc va che è una meraviglia (copiato da un alimentatore universale con uscita solo da 19v e che aveva lo spinotto a 2 uscite piu il negativo, ho smontato tutto lo spinotto e c'era questa resistenza tra i due terminali questo spinotto è stato creato per questi tipi di pc portatili)

Link al commento
Condividi su altri siti

quindime ne sono uscito che ho cambiato spinotto l'ho messo a due massa e e positivo nell'alimentatore ho eliminato l'uscita di 14,5v e dentro la macchina ho messo sta resistenza da 2,2khom da 1w che pur essendo grossa naviga dentro la macchina co tutto lo spazio che ce ... l'ho tenuto tutta la notte alimentato e non e successo nulla ha caricato bene la batteria e perfetto ... questa e la soluzione piu veloce economica e funzionante al 100%

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...