Vai al contenuto
PLC Forum


Applicando 12v Mi Eccita Un Relè X 1 Secondo - un circuito da realizzare


Ducker

Messaggi consigliati

Salve

Non essendo un esperto chiedo a voi.

avendo una uscita di una centralina di allarme che eroga 12v per circa 10" ogni volta che va in allarme, avrei la necessità di realizzare un circuito che, ogni volta che viene applicata la tensione di 12v, mi genera un impulso, ovvero, mi eccita un relè per circa un secondo, anche se la durata dell'alimentazione dura di piu. Il ciclo si ripete ogni volta che il circuito viene alimentato.

Dovrei usare un timer NE555?

Chi mi aiuta?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato questo che fà al caso tuo, avendo il tempo di eccitazione regolabile in base ai valori di RC...

Con C scarico il relé si eccita, ma nel contempo la tensione ai suoi capi aumenterà interdicendo il transistor che disecciterà nuovamente il relé fino al prossimo impulso...

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 years later...
il 7/3/2011 at 20:47 , GiRock scrisse:

Ho trovato questo che fà al caso tuo, avendo il tempo di eccitazione regolabile in base ai valori di RC...

 

Con C scarico il relé si eccita, ma nel contempo la tensione ai suoi capi aumenterà interdicendo il transistor che disecciterà nuovamente il relé fino al prossimo impulso...

 

http://www.webalice.it/crapellavittorio/electronic/on3sec.gif

 

 

Qualcuno mi può recuperare questo circuito? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è bisogno di IC, basta un elettrolitico in serie alla bobina del relè.

Con un piccolo rele' reed e un condensatore da 1000 uF dovrebbe funzionare per quel tempo, più o meno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...