Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformare Segnale +/-10v In 0-10v - Per comando motore in continua


gluca2

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Ho realizzato il circuito proposto da Mirko Ceronti in questa discussione:

http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=66126

Di mio ho aggiunto un relè con due contatti in scambio che mi fa l'inversione di marcia.

Il relè viene comandato tramite un'uscita digitale di un PLC, che fornisce anche il segnale di riferimento 0-10V.

Un passo in avanti che mi piacerebbe fare sarebbe quello di utilizzare un comando +/- 10V con un circuito in grado di rilevare se la tensione è inferiore agli 0V in modo da eccitare un relè, ed un altro circuito in grado di convertire il segnale da negativo a positivo.

Lontani ricordi scolastici mi dicono che con gli amplificatori operazionali si potrebbe fare circuiti comparatori ed amplificatori invertenti, è questa la strada giusta?

Qualcuno ha qualche suggerimento, o schema da proporre?

Grazie mille a tutti per l'attenzione.

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti


Mirko Ceronti

Purtroppo la Tua richiesta gluca2 non mi è molto chiara (colpa mia).

Cioè ? Vorresti usare per comandare la velocità del motorino, un segnale con un'escursione che va da 0 a +10 Volt, e da 0 a -10 volt ?

Quindi 20 volt assoluti ?

Poi per fare cosa ?

Tra 0 e +10 volt il motore glira in un senso, e tra 0 e -10 volt gira nell'altro ?

Perdona la mia "nebbia", ma è evidente che sto facendo un po' di confusione.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

No Mirco, sicuramente non sono riuscito a spiegarmi io.

Il circuito che tu mi hai proposto regola la velocità in modo unidirezionale del motore.

Quello che vorrei fare adesso e renderlo bidirezionale, con un comando +/- 10V.

Con i valori di comando da 0 a 10V il movimento deve essere orario, con quelli da 0 a -10V il movimento deve essere antiorario.

Per il momento il cambio di direzione lo faccio invertendo i poli sul motore tramite un relè con contatti in scambio, comandato da una uscita digitale del PLC.

Io pensavo, tramite un comparatore verificare quando la tensione è inferiore a zero volt, e comndare il relè per il cambio di polarità. Allo stesso modo, per utilizzare sempre lo stesso circuito, se la tensione è inferiore a zero volt invertirla in modo da averla sempre positiva prima di mandarla all'ingresso di riferimento.

Spero di essere stato più chiaro

Grazie mille

Gianluca

Modificato: da gluca2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per invertire la polarità sul motore quando passi per lo zero volt, il circuito di Mirko va modificato assai. Dipende poi dal tipo di commutazione, lo schema ideale sarebbe composto da un circuito di commutazione detto "ponte H", che permette di invertire la tensione tramite semiconduttori. Esistono circuiti integrati pronti, ma dipende dalle correnti in gioco. Altrimenti devi fare una commutazione a relè, usando appunto un rilevatore di passaggio per lo zero, ma inserendo una zona morta di inattività (dead band), altrimenti avrai una commutazione continua dei relè in posizione zero, che se non disturba elettricamente, avendo la tensione a zero (ammesso che parta da zero), fa sicuramente dannare la parte meccanica dei relè.

Poi, un circuito che comunque lasci la polarità del segnale di controllo invariata per l'operazionale attuale, come un circuito raddrizzatore ideale ad operazionale , o più "grezzo", un ponte raddrizzatore a diodi che fa una dead band di 1,2V fissa e ti raddrizza comunque la polarità in uscita a prescindere da quella di ingrasso.

Forse il modo più semplice ed economico per fare una prova con i +/- 10V e valutare il sistema,

Avendo un plc, tanta fatica risparmiata, come hai fatto Tu, inversione da logica e segnale 0/10V e daed band.

Ciao

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...