Vai al contenuto
PLC Forum


Illuminazione Parete Dietro Tv


satyrvts

Messaggi consigliati

Ciao a tutti! mi sono appena iscritto e premetto che sono davvero un principiante in elettronica, ma per necessità mi sono ritrovato a cercare di realizzare qualcosina e devo dire che la cosa mi appassiona.

Veniamo al dunque... poco tempo fa ho acquistato un kit per l'illuminazione della parete dietro al TV, composto da trasformatore 220/12v interruttore e 4 strisce di led.

Montato il tutto l'effetto mi piace molto e devo dire che è anche meno stancante per gli occhi vedere la TV al buio.

Non contento, dato che ogni volta dovevo alzarmi per accendere e spegnere questa luce quando mi serviva, ho creato un sistemino che tramite relè, accende le luci quando la tv viene accesa e le spegne quando la tv viene spenta... tutto ciò grazie al fatto che la mia TV (un LCD) ha una presa usb sul retro che da i 5v solo quando la si accende.

La modifica mi ha gratificato molto ma il massimo sarebbe avere un sensore di luce che fa funzionare il tutto solo quando è effettivamente necessario, ovvero quando la stanza è buia.

Ho pensato quindi a un sensore di luminosità ma non saprei quale componente faccia al caso mio e soprattutto non saprei come integrarlo nel sistema col relè che già ho... qualche consiglio??

intanto vi posto un'immagine di quello che ho già fatto

Questo è l'effetto delle luci accese

user posted image

Questo è l'accrocchio che sono riuscito a fare per l'accensione con USB

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti


T basterebbe una fotoresistenza, opportunamente schermata e orientata, più un comparatore tipo il vecchio LM111, un transistor ed un relè (sto esagerando) paer farti il comando automatico che accede e spegne i tuoi LED.

Poi, siccome l'appetito vien mangiando, potresti farti un qualche cosa che non si limita ad accendere e spegnere i LED, ma ne regola l'intensità luminosa. Qui però le cose si complicano un poco. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

basterebbe un transistor due resistenze un diodo e una foto resistenza

ho fatto un semplice schemino ma non riesco ad allegarlo

eventualmente fatemi sapere come posso wallbash.gif

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, ma è un lusso degno di un Sibarita. smile.gif

E' sufficiente una volgare fotoresistenza e pochi componenti aggiuntivi.

Mentre per fare la regolazione atomatica è necessario costruire anche il variatore di corrente dei leds, comandato dalla fotoresistenza.

Se fai una ricerca a mezzo di san google ne trovi 13 per dozzina di questi schemini. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Segui le istruzioni che ti allego sotto, sono state tratte dalle FAQ di PLCForum:

In sostanza il file dell'immagine la parcgeggi su un sito tipo Megaupload, Rapidshare, ecc.....e quì metti solo il link.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

dovrei provarci! smile.gif

ma riesco a farci stare tutto dentro allo scatolotto che ho già fatto?

p.s. grazie per la velocità

Modificato: da satyrvts
Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan Botta+18/08/2011, 12:54--> (Ivan Botta @ 18/08/2011, 12:54)

perdonatemi, sono iscritto anche ad altri forum e ho dato per scontato che andasse bene come ho fatto... non mi da però la possibilità di modificare il primo messaggio, come mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...