Vai al contenuto
PLC Forum


Ridurre Da 12v Cc A 6,5 Cc


indio

Messaggi consigliati

ciao a tutti, dovrei alimentare un circuito a 6,5 volt cc partendo da una tensione stabilizzata (batteria auto) di 12v cc.

come posso farlo in modo semplice e veloce?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie al8503.

in pratica devo alimentare un orologio (interruttore orario) il quale è alimentato a 220 volt ac ma all'interno ha anche una batteria da 6,5 v cc

il ho tolto la batteria e vorrei alimentarlo solo con quella della macchina da 12 cc e non voglio utilizzare più la 220 v

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,

ma sei sicuro che l'orologio funziona correttamente con la batteria soltanto?

Hai provato a farlo funzionare per qualche giorno solo a batteria?

Senz'altro avrà il clock a quarzo, ma farei la prova, a volte usno i 50 Hz della rete per prelevare il clock.

Ma ha il display a led o LCD ?

a dopo

Link al commento
Condividi su altri siti

è un normale orologio meccanico (logic 171 della geca) ha un'autonomia di di 200 ore senza alimentazione alimentato da una batteria interna da 6,5 volt

smontandolo mi sembra di aver visto un quarzo

Link al commento
Condividi su altri siti

E' possibile solo se la corrente assorbita è costante , altrimenti a una variazione della corrente corrisponderà una variazione della tensione di alimentazione dell'apparecchio.

Se effettivamente la corrente fosse poca , si può pensare a una resistenza e un diodo zener calcolati opportunamente , ma dato il costo di un regolatore serie non vedo perchè non usarlo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...