Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore Tablet Da Auto - ALIMENTARE UN TABLE A 12V 2A


blob

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho la necessità di alimentare il mio tablet, Olipad, dalla mia auto.

L'alimentatore in dotazione per la 220v fornisce una tensione di 12volt 2ampere, non voglio alimentarlo direttamente dalla batteria auto , mi chiedevo se fosse possibile e necessario costruire un piccolo cirtuito per poter limitare la corrente e stabilizzare la tensione. rolleyes.gif

Gen.imi

Grazie

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh , prima di tutto questo è un forum non un call-center , nessuno è pagato per risponderti e penso che tutti possano avere il diritto di avere altri impegni .......

Se il problema è tanto urgente fossi in te guarderei se il produttore del tablet non produce anche fra gli accessori un adattatore per auto , anche nei negozi di informatica/elettronica potresti comunque trovare un adattatore bello e fatto .

Per realizzarlo da te , bisogna partire dal presupposto che si tratta di realizzare un DC/DC converter in tecnologia switching ............sei in grado ? Se si allora puoi anche pensare di realizzarlo da te , noi possiamo al limite fornirti uno schema. . .

Prima di tutto in questo caso mi preoccuperei di reperire un connettore di alimentazione adatto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

mi basterebbe un piccolo schemino, giusto per capire se devo limitare la corrente di carico o, proteggerlo da sbalzi di tensione.

Non credo di essere scocciante, ma è un progettino a cui tengo per soddisfazione personale. worthy.gif

Un grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.

ciao worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di massima ti serve un convertitore DC/DC tipologia buck - boost......

Potresti basarti su un integrato che gestisca sia il controllo che la potenza .

Esempio: http://www.linear.com/product/LTM4609

E ' in grado di accettare un bel range di tensione in ingresso e di fornire un uscita stabile in tensione fino a 4A........inoltre usa pochi componenti.

Detta così può sembrare facile , ma senza gli strumenti adeguati per collaudare e verificare il funzionamento è facile trovarsi con un convertitore che fa qualche scherzo. Anche la sola PCB gioca un ruolo fondamentale .

Di sicuro aggiungerei una protezione Crowbar che impedisca in ogni caso che possa giungere al tablet una tensione >12V

Il mio consiglio resta comunque quello di cercare un prodotto già fatto o ancora meglio contattare il fornitore Olivetti e chiedere se hanno un accessorio per permettere di alimentare il tablet in auto o se possono consigliarti un modello di adattatore in commercio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...