Vai al contenuto
PLC Forum


Transistor Npn O Pnp E Resistenze


frank10

Messaggi consigliati

Devo collegare un relè a un uscita di un integrato della Maxim (1-wire) DS2413:

http://www.maxim-ic.com/datasheet/index.mvp/id/4588

Ho trovato qualcosa di simile per un integrato simile con 8 canali invece che 2 (il DS2408):

user posted image

Semplifico il circuito per la sola parte del relè:

user posted image

Quindi usa un transistor PNP.

Siccome in casa ho dei transistor NPN, è possibile usarli con uno schema simile a questo che ho trovato per un altro integrato non più in produzione (DS2405):

user posted image

Oppure i pin degli integrati cambiano proprio il verso di passaggio della corrente e quindi bisogna usare proprio i PNP ?

Poi, al posto dei +5V, devo usare i +12V per il relè: come si dimensionano correttamente le resistenze?

Magari indicatemi un link che lo spieghi se è troppo lungo da dirmelo.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardando meglio mi pare che in entrambi i circuiti la corrente scorre verso il pin PIO. Quindi dovrebbero andare bene entrambe le soluzioni.

Nel secondo caso con NPN:

resistenze coi 12V:

Rc = (Vbat - Vce)/Ic = (12-0.3) /0.015 = 780 ohm -> 820ohm invece dei 330ohm per i 5V

Al collettore fa passare una corrente di 5V/0,33kohm= 15mA e alla base fa passare una corrente di 5V / 47k = 0,11mA: cioè serve solo per stimolare appena la base per poi saturare il transistor?

Mantenendo i 0,11mA, coi 12V dovrei mettere una R di 110k -> 120k

Non dovrebbe servire la R tra base e gnd perché la base o ha 12V o è connessa a GND tramite il PIO.

Semmai manca il diodo di protezione da sovracorrenti del relè.

Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

io farei semplicemente così...

user posted image

Nel primo circuito,mettendo il carico sull'emitter e massa, quando va in conduzione il transistor, si alza la tensione di emitter e quindi la base si trova ad una tensione che puo anche non innescarlo.

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel primo circuito ingrandito però avevo tolto la parte della resistenza più led, per evidenziare meglio la parte del relè. Non so se con quella parte, il tutto migliora...

Ma non ho capito bene: non è il collettore quello in basso senza freccia?

Comunque, nel tuo esempio mi pare manchi la tensione sulla base. Il pin dell'integrato è un open drain e da quello che ho capito via sw lo attivi e lui si collega a gnd. Quindi la corrente deve scorrere verso il pin. Però allora bisogna anche farla entrare sulla base da un'altra parte...

Quindi bisognerebbe fare come nel secondo caso dove la collega con la 47k.

Link al commento
Condividi su altri siti

si può andare,

non avevo letto che era open-drain, difatti avevo messo la resistenza da 2k2, tanto per salvare un po' il transistor e se era da metter una resistenza sulla sorgente, ci avresti pensato te.

thumb_yello.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un dubbio:

il circuito 1-wire con due fili, ha un filo coi 5V e il GND. I relé li collego ai 12V dell'alimentatore, ma il GND del relé lo posso collegare al gnd dei fili della 1-wire o bisogna collegarlo al gnd dell'alimentatore?

O posso addirittura collegare i due gnd insieme (il gnd 1-wire parte da una chiavetta USB di un PC, quindi unirei i gnd dell'ali con quello del pc.)

Cioè il gnd dell'emitter lo posso collegare al gnd del chip DS2413 open drain? O è meglio tenerli separati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è venuto un altro dubbio: quando il chip chiude il pin col ground la corrente scorre verso la base e tutto ok, ma quando il chip apre il pin con il gnd, la corrente passa dalla resistenza da 10k e scorre sul pin, MA va anche alla base e quindi mi si attiva il transistor lo stesso??

Nell'altro schema poi aveva messo una R da 47k con soli 5V.... io ne ho messo una da 10k con 12v...

Il tutto non mi convince molto.

Modificato: da frank10
Link al commento
Condividi su altri siti

Il circuito per due relé potrebbe essere così:

user posted image

U1 1e2 sono i due pin opendrain. (Manca il pin del comando a +5V)

Allora, io ho un alimentatore che mi alimenta due schede 1-wire e una ventina di relè da 12V, su varie linee separate di fili, che convergono tutti alla fine nello stesso gnd.

In una di queste linee a 12V ci andrebbe il circuito sopra. Pensavo magari di risparmiare un filo, collegando i due gnd insieme, quello che verrebbe dall'ali con quello dell'1-wire.

Che ne dite, sia per il gnd che per il circuito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...