Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituire Presa Accendisigari Con Presa Usb


Marchrius

Messaggi consigliati

Salve a tutti smile.gif

Ho questo trasmettitore da auto (MP3 FM Modulator SD MMC USB)

user posted image

perfettamente funzionante. In principio l'avevo acquistato per la mia C-Max priva di lettore MP3. Ora che sono all'Università e che mio padre non usa MP3 ho voluto portarmelo dietro per farci un lettore MP3 da stanza avendo anche una vecchia radio. smile.gif Ora però non so come "modificare/convertire" la presa per l'accendisigari in una presa USB. Sicuramente non basta collegare i due fili + e - per far funzionare il tutto. Per questo motivo mi rivolgo a voi che, sicuramente, siete più esperti di me in materia... tongue.gif

P.S. Potete suggerirmi su quale sito vendono i pezzi che mi servono? Come detto prima sono ignorante in materia... smile.gif

Saluti, Matteo! smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Dagli stessi cinesi che vendono il trasmettitore fm che hai mostrato, si trovano accrocchi che si mettono nella presa accendisigari e quasi senza sporgere mettono a disposizione una uscita usb. Credo sia più valido conveniente e esteticamente del fatelo da soli:

user posted image

Però se ho capito rileggendo il tuo post, la tua esigenza è alimentare il tuo trasmettitore fm in casa per usarlo con una radio domestica. In questo caso, dovrebbe servire un semplice trasformatore 220 > 12 V.

Modificato: da letmealone
Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente mi sono spiegato male tongue.gif e mi scuso! smile.gif

Io vorrei "togliere" la presa accendisigari dal trasmettitore e metterci una bella presa USB in modo da farla alimentare sia da PC sia da qualsiasi altro alimentatore USB.

In parole povere voglio metterci un USB maschio... smile.gif

Ti posto al più presto una foto della mia idea.. smile.gif

Modificato: da Marchrius
Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe capire a che tensione funziona il mini trasmettitore Fm , ovvero sicuramente dalla presa accendisigari preleva un 12V , bisognerebbe però capire se c'è un regolatore di tensione che diminuisce la tensione , magari sei fortunato e il trasmettitore funziona a 5V e quindi internamente c'è un regolatore che trasforma la 12V in 5V , se così fosse tolto il regolatore potresti collegarlo tranquillamente all'USB.

Se non è così dovresti convertire i 5V della USB in 12V per alimentare il tuo minitrasmettitore . Purtroppo dalla foto non si riesce a capire . . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aperto "delicatamente" il trasmettitore e fatto qualche ricerca qua e la...

Il dispositivo ha un regolatoreda 12v a 5v se non ho capito male

Questa è una foto del dispositivo:

user posted image

C'è scritto un codice sopra:

C . S

X13003

Quindi mi basta attaccarci una presa usb ed il gioco è fatto?? biggrin.gif

Modificato: da Marchrius
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok , quello sembra proprio un regolatore di tensione , a questo punto basta scoprire che tensione eroga (se hai capito bene 5V , ma io lo verificherei) e poi capire dove si collega alla scheda per collegare l'USB . Comunque sembra fattibile . . .

Non ho capito se i 2 fili rosso-nero vanno alla scheda del trasmettitore portando l'alimentazione , se è così sai già dove collegare l'alimentazione dall'USB.

Per verificare se il convertitore è da 12 a 5V la cosa più semplice è alimentarlo a 12V con un alimentatore e misurare in uscita con un tester la tensione .

Purtroppo X13003 è un semplice transistor di media potenza e quindi non mi da informazioni sulla tensione d'uscita , o la misuri o ti fidi dell'informazione che hai trovato sui 5v (è molto probabile che siano 5V )

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta! smile.gif

Ho cercati di riprodurre (se così si può definire) gli attacchi.

Questo è de trasmettitore:

user posted image

Questo invece del transistor:

user posted image

I fili rossosso, bianco e nero si collegano tra di loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK allora la scheda dove hai solo 3 terminali e dove è montato il transitor è il regolatore che riduce da 12 a 5V , a te basta l'altra scheda dove si trova il trasmettitore , al nero e rosso ovvero G e 5V colleghi l'alimentazione prelevata da un USB (puoi usare un cavo USB che non ti serve , tagliare un capo tenendo buona la parte con il maschio che entra in una presa USB del tuo PC in modo da prelevare i 5V che ti servono) . Al filo ANT conviene collegare uno spezzone di filo che funga da antenna . . .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Scusate la "latitanza" ma non ho potuto rispondere ne provare perché ho poco tempo! Comunque sia grazie per i chiarimenti! Appena completo il tutto vi aggiorno! Ciao! Grazie ancora! smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...