Vai al contenuto
PLC Forum


Crepuscolare Con Ua741 E Ne555 - interfaccia circuito di comando-220V


maximun

Messaggi consigliati

Si, ho già il relè che mi pilota i neon.

Solo che vanno sempre sia di giorno che di notte.

Potrei usare il trigger di schmitt che ho già testato con ottimi risultati in un'altra applicazione però la voglia di provare nuove soluzione la fa da padrona :smile: .

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi metto la R in serie al condensatore e poi in parallelo tra A1 e A2 ?

Esattamente :smile:

Ma a cosa servirebbe precisamente?

A limitare fenomeni di autoinnesco del Triac, specie dovuti alla "cattiveria" dei carichi induttivi come possono essere i reattori ferromagnetici.

Io avrei optato per il classico circuito finale a transistor e relè.

Vista l'applicazione, non mi trovo affatto in disaccordo, comunque se vuol provare l'ebbrezza di un comando silenzioso e privo di scintillio, questo è il circuito che fa per lui.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche se l'importante è che funzioni e devo dire che funziona.

Ho fatto un test veloce collegando il tester e risponde a meraviglia.

Ci sarebbe anche un video ma le riprese sono oscene!!!!

Comunque ti ringrazio ancora una volta per aver messo a disposizione di tutti questo bel progettino.

http://imageshack.us/photo/my-images/846/foto0008na.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nel Garage di casa mia ho completato il tutto con una logica di questo tipo

http://upload.plcwww.com/files/20/Luce%20garage.jpg]http://Luce%20garage.jpg

Di modo che la luce in garage si accende ogni volta che apro la basculante, ma...solo di notte :smile:

Saluti

Mirko

(Ovviamente l'automatismo va posto in parallelo all'interruttore luci già esistente, altrimenti se devi gare dei lavoretti in garage alla sera e con la porta chiusa, ti ritroveresti al buio forzato, anche se basterebbe sollevare di 2 centimetri la bascula per liberare il finecorsa del contatto su porta per consentire l'accensione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio caso ho eliminato la luce di cortesia e dal portalampade prendo il segnale che mi accende i neon.

Col crepuscolare si accenderanno solo di notte per il tempo prestabilito dalla centralina del motore.

Però inoltre i neon posso accenderli da interruttore oppure da telecomando, infatti un tasto è programmato proprio per accendere la luce di cortesia :smile: a proprio piacimento.

L'unico però del mio sistema è che effettivamente, di notte, quando chiudo il basculante si accende comunque la luce di cortesia ovvero i neon.

Possibile l'esclusione di questo comando?

Modificato: da webdvd
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...