Vai al contenuto
PLC Forum


Accelleratore Minimoto Batteria - modifica accelleratore minimoto batteria


pierf2

Messaggi consigliati

Buon anno a tutti e grazie innanzitutto per la lettura di questo post....

un mio amico mi ha regalato una minimoto cinese a batteria (18 volt) ed ha la centralina fusa.

Dato che i componenti interni della centralina sono irriconoscibili in quanto fusi nella resina non ho modo di metterci le mani per provare quantomeno una riparazione allora mi è venuta la seguente idea...

Volevo bypassare la centralina usando un relè sull'alimentazione e volevo sfruttare il suo accelleratore per comandare il relè stesso.

Il problema è che l'accelleratore in questione ha 3 fili e (smontandolo) assomiglia molto ad un transistor (non c'è nessuna sigla stampata sopra) ed ha gli stessi valori in ohm di un pnp e girando la manopola non c'è alcuna variazione ai capi dei fili....

qualcuno sa darmi delle spiegazioni su questi accelleratori ??? avete consigli da darmi ???...

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe trattarsi di un sensore di hall, se trovi un magnete nella parte mobile del comando acceleratore.

Per sostituire la centralina, se lavori un po' con l'elettronica, potresti realizzare un controllo di velocità con pwm. Ci sono parecchi schemi in rete, se fai una ricerca con l'apposita funzione qui nel sito, troverai un ottimo controllo di potenza realizzato dal moderatore Mirko, ci sono diverse varianti, una per il tuo scopo c'è di sicuro.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

mariano59 grazie per la risposta... mi hai illuminato e penso che tu abbia proprio ragione.... ho trovato un circuitino in rete (resistenza, led e alimentazione 9v) per farlo funzionare come interruttore al variare della manopola.... domani provo.... grazie di nuovo!!!....

Link al commento
Condividi su altri siti

Una peculiarità di quel sensore, è di avere una uscita proporzionale al flusso magnetico, quindi avvicinando il magnete aumenta il valore del segnale in uscita, però devi fare attenzione, ne esistono di vario tipo, con uscita di tipo diverso, dovresti trovare il manuale del componente per saperlo, ma se hai la centralina guasta, ti conviene rifare tutto e procurati il componente necessario ad un progetto valido-

In QUESTO link puoi leggere una discussione sul circuito di potenza, da adattare eventualmente all'acceleratore in questione.

Ciao

Modificato: da mariano59
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...