Vai al contenuto
PLC Forum


Temporizzare Rele A 230 Volt


fioresara

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vorrei chiedere se è possibile temporizzare l'apertura di un contatto di un relè con bobina di 230 volt che mi serve per monitorare la presenza rete, questo per evitare false aperture in presenza di banali buchi di rete. La cosa deve essere semplice, io pensavo ad un condensatore in parallelo alla bobina del rele.......il ritardo deve essere di pochi secondi, non so 1-2 secondi........si puo' fare? Che valore indicativamente deve avere il condensatore? Il relè è un finder penso che sia meglio conoscere l'impedenza della bobina?.......grazie per l'aiuto.

Fiorenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mirko Ceronti

Con un condensatore in parallelo ad un relè in AC farai ben poco, poichè se l'ammanco di rete avviene nei pressi del passaggio per lo "0" della sinusoide, il condensatore è scarico e non ha accumulo per mantenere il relè eccitato.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti+4/01/2012, 12:19--> (Mirko Ceronti @ 4/01/2012, 12:19)

Quoto Mirko,

molto piu semplice sarebbe se tu potessi utilizzare una bobbina in continua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, potrei raddrizzare con un diodo la rete e poi mettere un condensatore sulla bobina, dovrei cambiare il rele ed utilizzarne uno con bobina 110 vdc, cosi dovrei ottenere il risultato sperato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se raddrizzi il 230V e ci metti un condensatore sulla bobina avrai una tensione pari a circa 320V , questo dipende dalla capacità , ma dato che vuoi ottenere un ritardo di 1-2Sec immagino che la capacità non deve essere troppo piccola. . .

Quindi un relè con bobina 110 collegato direttamente durerebbe davvero poco .

Dovresti mettere una resistenza di caduta, devi però sapere la corrente che assorbe la bobina del relè a 110V . . .

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le cortesi risposte, ho risolto prelevando dal secondario del trasfo di alimentazione 20 volt raddrizzata con diodo e condensatore da 4700mF ho ottenuto circa 27 volt, che poi ho applicato ad un rele con bobina da 24vdc. Il ritardo ottenuto alla diseccitazione è di 5 sec. Cosi mi metto al riparo da qualsiasi "buco" della tensione di rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...