Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Deodorante Elettrico - Air Wick freshmatic


custanz79

Messaggi consigliati

Salve. E' da qualche giorno che il mio profumatore per ambienti fa i capricci.

Prima ha cominciato a non rispettare i tempi di spruzzo (di default 9,18 e 36 min.) poi ha proprio terminato di funzionare.

L'ho completamente smontato ed ho provato ad alimentare a parte prima il solo motorino il quale funziona, successivamente tutto insieme. Il led si accende ma il sistema non da segni di vita nel senso che non spruzza nulla.

Qualcuno mi può dire come posso risuscitarlo?

Posto le foto del marchingegno.

Grazie

http://imageshack.us/g/809/sam1190y.jpg/

FIG.1:BECCUCCIO BOMBOLETTA

FIG.2:MARCHINGEGNO AL COMPLETO (senza bombola e coperchio)

FIG.3:VEDUTA DA VICINO

FIG.4:MARCHINGEGNO DISASSEMBLATO

FIG.5:FRONTE SCHEDA

FIG.6:RETRO SCHEDA

FIG.7:PEZZO CHE ENTRA A STRETTO CONTATTO COL BECCUCCIO DELLA BOMBOLETTA

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di andare avanti facciamo un passo indietro :-)

Io approccerei cosi:

Come si alimenta il marchingegno?controlla che la tensione che esce dall'alimentatore sia ok.

La parte meccanica funziona?ingranaggi motore etc? se la risposta è affermativa andiamo alla scheda.

Alimenta la scheda è controlla che ci sia tensione sui pin del motore a timer scaduto.

se ce tensione:

o abbiamo sbagliato a verificare la parte meccanica, oppure la scheda non riesce ad erogare la potenza necessaria (meno probabile)

se non ce tensione (piu probabile):

Non avendo uno schema non è facile...però un occhiata veloce la si può dare:

Controllo visivo...e..

controllare i vari resistori, diodi, eventuali transistor (devi trovare i datasheet dei vari componenti

spece quelli a tre pin e vedi che roba sono ti regoli di conseguenza per cercare di capire se

funzionano o meno)

Per fare una misura accurata di un componente va staccato dal resto del circuito,

pertanto non è detto che quello che misuri sia veritiero.

Hai detto che ha iniziato a non mantenere il tempo per poi non funzionare del tutto...

potrebbe essere un condensatore andato.

In bocca al lupo

biggrin.gif

Modificato: da maguls
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che se non teneva il tempo è probabile che sia partito il risuonatore ceramico che è quel cubetto arancione con scritto CRB 1.5M, se questo non funge, il processore rimane bloccato e l'aggeggio non funge...

Prima di toccare altro, proverei a sostituirlo, questi si rompono facilmente per urti o cadute accidentali, poi si vedrà il da farsi ammesso che non sia il micro ad essere morto, fatto raro ma possibile, in questo caso non c'è nulla da fare essendo del tipo proprietario, praticamente è quello ricoperto da quella goccia nera a forma di bottone...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Grazie a tutti. Il problema è stato risolto. L'avaria è dovuta al pezzo in fig.7 che in commercio non si trova.

Ho risolto il tutto riciclando il materiale riciclabile e comprando un nuovo marchingegno in offerta a 5 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...