Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda Caldaia Bruciata


Patrick81

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum

L'anno scorso ho dovuto sostituire la scheda della mia caldaia Euroterm

Ad un occhiata della scheda bruciata che ho conservato, un mio amico ha detto che si è bruciato un relè, secondo voi è possibile ripristinare la scheda sostituendo il pezzo ?

Cosi se un giorno ricapita ho una scheda pronta

Il relè bruciato ha leggermente scottato un poco anche il transistor che gli sta accanto, ma è ancora integro. Mi preoccupa un pò la parte sotto, molto bruciacchiata

Grazie

http://imageshack.us/photo/my-images/14/sam1374t.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/849/sam1376s.jpg/

Modificato: da Patrick81
Link al commento
Condividi su altri siti


Azz , che botta!

Probabilmente il relè comandava qualcosa (pompa , ventilatore) che è andato in corto e l'elevata corrente causata dal cortocircuito ha fatto surriscaldare i contatti del relè che si è fuso!

Il problema è che a occhio anche le piste collegate ai contatti del relè si son scaldate tanto da interrompersi agendo da fusibile .

Diciamo che ricostruire le piste è la parte più rognosa....

Inizia a dissaldare il relè e posta una foto della parte di circuito stampato che ora è nascosta sotto al relè!

Notte!

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda dalle foto non si capisce tanto,

ma la riparazione non sembra poi cosi complicata.

Si tratta di pulire bene il tutto, verificare lo stato delle piste, probabilmente da rifare... (basta rifare i collegamenti con del filo isolato, facendo attenzione agli

spazi a disposizione e alla sezione del filo che si utilizza).

Se le piste non sono riconoscibili, studia un pò il circuito, il relè in questione ha

2 pin per la bobbina di eccitazione, un pin centrale "comune" e i due pin "NA" e "NC" di cui se ne utilizza 1 solo (o NA o NC)

Da quello che si evince dalle foto:

1)i pin "bobbina" non sono rovinati.

2)la pista lato componenti va al comune, ed è da rifare. (se non riesci a capire dove va collegata smonta anche il relè al suo fianco per vedere dove va collegata quella pista)

3)lato piste va rifatta la pista che va o al NA o NC (dalle foto non si capisce)

foto modificata con indicazioni pin :

http://www.megaupload.com/?d=RXWCUO77

datasheet rele: http://www.alldatasheet.com/datasheet-pdf/...TC/JZC-33F.html

OOPS errata corrige:

sulla foto ho invertito NA ed NC, sorry

Modificato: da maguls
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie sei un grandee !

Allora oggi sono andato alla GBC, ne avevano tanti ma proprio il mio gli manca, andrò da un altra parte..mi chiedevo e se cambiassi addirittura anche quello scottato a lato ? cosi vedo anche i collegamenti come dici tu

Poi, l'integrato che sta a sinistra del relay che si è bruciato..quella scottatura potrebbe pregiudicarne il funzionamento e conviene cambiare anche quello ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituisci anche l'IC a 6 pin, che sembra aver preso una bella scottata, per le piste segui i consigli già scritti, però devi eliminare la parte di circuito stampato carbonizzata, che può diventare semiconduttiva e creare ancora fiammate, i contatti trattano la 220V quindi fai saldature ben fatte. Puoi usare del filo rigido, per esempio la parte centrale di un cavo schermato per segnali d'antenna TV, o in mancanza, del normale filo da 0,5mmq spelato, attorcigliato e prestagnato prima della saldatura tra piste e poli del relè. Questo sistema permette di sostenere il relè che resterebbe a sbalzo.

Sostituisci anche quello a fianco, magari già che ci sei cambiali tutti. Per la marca del relè non è un problema, contano le caratteristiche elettriche la piedinatura e il contenitore. Volendo, online trovi molti fornitori che hanno componenti di qualità. Quando hai montato tutto, prova la scheda e se funziona spruzzi il circuito con apposita lacca protettiva, quando è asciutta metti del silicone tra il relè collegato a fili e il suo vicino, aiuti la stabilità meccanica. Verifica attentamente che non ci siano perdite di acqua nella caldaia, di solito provocano la distruzione delle schede elettroniche, bastano poche gocce per fare danni enormi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Del silicone comune ?

Non credo sia dovuto a perdite, anche perchè dall' estate scorsa che si era bruciata (dopo 5 anni di utilizzo) la nuova fino ad oggi non ha avuto problemi.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

Mi potresti dire di che marca è la scheda?

Io comunque non mi rischierei a riparare la scheda, il danno sembra molto grave, potrebbe essersi bruciati anche altri componenti che a vista non si vedono, inoltre la scheda va a pilotare una sistema molto delicato come la caldaia che gestisce valvola del gas e fiamma.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, basta che indurisca, serve a tenere stabile meccanicamente il relè, che eliminando la parte di stampato carbonizzata resterebbe fissato ai capi della bobina, per quanto poche, le vibrazioni nel tempo potrebbero staccare i piedini.

Quel tipo di fusione sui contatti del relè, sembra dovuta ad una ossidazione dei contatti, oppure ad un difetto meccanico del relè che non riusciva a chiudere bene i contatti, provocando nel tempo un surriscaldamento degli stessi contatti che si è propagato al corpo plastico, deformandolo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...