Vai al contenuto
PLC Forum


Filtro Antiinterferenze Radio-cb


ansape

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,ho un cb montato su un camion,ho provato di tutto di più(filtri 30A antidisturbo,alimentazione diretta dalle batterie,ecc ecc)ma ha sempre disturbi dei tergicristalli,oppure dell'intermittenza della freccia,e se parlo al cb con la radio accesa,succede il pandemonio,inneschi vari....mi sento nelle casse della radio,insomma un caos non indifferente!!!

avevo sentito parlare di filtro pi-greco....ma non ho trovato nulla da comprare!

Potete darmi qualche dritta su come posso eliminare sti fastidi?Grazie a tutti,anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


ahh questa è una bella domanda!

ora pioveranno repliche a non finire hahahah smile.gif

Diciamo che secondo me il problema andrebbe risolto alla radice,

evidentemente l'impianto del tuo camion non è proprio il massimo

a livello di compatibilità elettromagnetica.

Detto questo ci sono diversi "analgesici" che possono piu o meno funzionare.

La prima cosa che ti consiglio di fare, se non è già cosi, è di collegare il NEGATIVO

alla carcassa del camion e non al meno della batteria.

Altre cose sono guaine schermate, anelli di ferrite e alontanarsi ovviamente da parti

elettroniche o elettriche quali ad esempio motori a spazzole...

Aspettiamo comunque altri pareri, magari qualcuno ha avuto esperienza diretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

per i disturbi in ricezione se sono piccoli ci possono pure stare, mentre in trasmissione se hai il baracchino modificato e pasticciato... prova col filtro sull'antenna, devi cercare come anti TVI

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,ok intanto grazie allora!I rumori li fa sia con cb pasticciato....e sia con uno originale!

Riguardo il Negativo,io ho provato direttamente dalle batterie,e non dalla carcassa,perchè mi avevano detto che se lo prendo dalla carrozzeria,mi tiravo dentro di tutto di più....!Riguardo la lontananza...beh non passa proprio lì vicino attaccato all'alternatore o al motorino dei tergi,però...è nelle vicinanze huh.gif

Inoltre mi avevano detto di prendere 2 comuni fili di 4 mm di sezione e di avvolgerli nella carta stagnola,,,,,,,,!Mah.....spero che si faccia avanti qualcuno che sia più addentrato nella situazione.....perchè tutti quei rumori son proprio fastidiosi!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma... l'antenna è ok, come stai a ros?!

Come suggerito dovresti applicare le ferriti e filtri di alimentazione, ma agli apparati che producono il rumore, oltre che al cb

Link al commento
Condividi su altri siti

ansape+1/02/2012, 22:47--> (ansape @ 1/02/2012, 22:47)

Mi dispiace ma forse ti hanno consigliato male...

Allora:

Carta stagnola...(ci metto un "quasi"...la questione è un pò lunga a dirsi)...INUTILE a queste frequenze poichè abbiamo una profondità di penetrazione più elevata.

E' MOLTO importante collegare TUTTI gli oggetti metallici, carcasse stereo, tergicristallo...e quant'altro

alla carcassa del camion, la quale è a sua volta collegata al polo negativo della batteria.

Per essere ancora piu precisi, il cavo che collega gli oggetti metallici alla carcassa del camion va collegato SEMPRE ALL'ESTERNO degli oggetti stessi e mai all'interno.

Modificato: da maguls
Link al commento
Condividi su altri siti

Sebra che tu abbia 2 tipi di disturbi e due modalità di disturbo (in pratica non ti manca alcunchè smile.gif ).

In questi casi non bisogna fare le prove a caso, ma con ordine.

Per prima cosa ti suiggerirei di lavorare sui disturbi condotti dalle alimentazioni, sia quelli che entrano nel CB che quelli che escono.

Un bel filtro pigrego a più celle, alloggiato direttamente prima del contenitore del CB; poi filtri sul motore dei tergi e sull'intermittenza delle frecce.

Il problema maggiore è trovare un ammaraggio a massa che sia sicuro ed efficace. Oltre atrovare un punto della carrozzeria che non sia isolato da vernice è necessario che questo punto sia connesso bene, dal punto di vista elettrico, alla restante perte della carrozzeria.

Filtrare le alimentazioni dovrebbe risolvere il problema dei disturbi che entrano nel CB e ridurre la quantità che ne fuori escono.

Rimane il problema più grosso: l'ingresso dei distrubi irradiati enll'impianto radio stereo.

Filtrare bene le alimentazioni aiuta, però rimangono 2 vie preferenziali difficilememente filtrabili: i colelgamenti alle casse e, soprattutto, l'antenna radio.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti;dunque come R.O.S. ho 1,2-1,5 quindi direi bene,riguardo i filtri alle alimentazioni fonti di disturbo....ma il motorino dei tergi non è già a massa visto che la carcassa è bullonata alla cabina?E poi l'intermittenza dellafreccia come farò a filtrarla?Avete qualche schema di come autocostruirsi un filtro a doppio pi-greco,con tutta la distinta dei componenti che serve?Più di uno mi ha consigliato di mettere le ferriti...ma cosa e come sono e dove li posso reperire?Come e dove si montano?

Mi consigliate di mettere il filtro antidisturbo epr la radio,anche al positivo dei tergi?

Grazie a tutti,intanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ansape stai affrontando un argomento che è abbastanza ostico anche per chi ci lavora abitualmente, figuriamoci per uno che è la prima volta che ci sbatte la testa. smile.gif

Quindi armati di molta pazienza e fai tante prove passo passo.

Si perchè i disturbi viaggiano sui fili di alimentazione, quindi bisogna filtrarla.

Mettere dei toroidi sulle alimentazioni può far bene, però bisogna trovare la ferite adatta.

Costruire i filtre pigreco non è solo un fatto di componentistica, ma anche (e molto) di layout. Meglio acquistare filtri specifici per RF, magari consultando il catalogo di una delle migliori aziende del settore: Shaffner.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio,la pazienza non è un problema.....ho tanta passione per queste cose,quindi non ho problemi a provare e riprovare,l'importante è sapere che prove bisogna fare....intanto appena possibile proverò a mettere la carcassa del tergi a massa della cabina,e poi a tirare l'alimentazione dalle batterie,collegandi il Negativo al telaio del camion,e poi vedo di mettere un altro filtro al positivo dei tergi,però per l'intermittenza della freccia sai darmi qualche info?Grazie,saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...