Vai al contenuto
PLC Forum


Realizzazione Pcb - Consigli.


Messaggi consigliati

Salve a tutti,

vorrei fare un piccolo, chiamamolo, "sondaggio" sui vari metodi che ogni

hobbista usa per tagliare le piastre che realizza.

Questo perchè dopo tutta quell'attenzione e cura che si mette nella

realizzazione, un taglio non molto preciso della piastra la rende quasi

inguardabile dal punto di vista del risultato.

Ne ho provate molte, ma ancora non sono soddisfatto.

Date sfogo alla vostra fantasia in modo da poter trovare una soluzione

veloce, ottimale e soprattutto economica come lo è l'attività dell'hobbista.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che diranno la loro su attrezzi per tagliare

e svariate tecniche.

Accorrete numerosi.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


io dopo aver segnato con il pennarello il puntio da tagliare uso una normalissima sega per ferro

poi magari con della cartavetrata o "raspa" smusso i bordi.

il mio problema sta + nel tracciare per bene in circuito in modo che non si corroda troppo il rame :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io incido la linea di taglio con il cutter e poi comincio a segare.

Il solco lasciato dal cutter si riempie della polvere prodotta rendendo ben visibile la linea da tagliare.

Provalo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la trancia per lamiera, sai se ne esiste un modello, diciamo, "piccolo" da hobbista ed eventualmente dove comprarlo?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Quella che uso io l'ho sempre vista in officina da quando lavoro per cui è vecchia come il cucco. La lama di taglio è lunga 30 cm per cui è molto piccola (da hobbista, come dici tu). Non so dove sia stata comprata, ma credo che se vai in una ferramenta o utensileria la trovi facilmente.

ELEL65

Link al commento
Condividi su altri siti

e' un discorso che interessa anche a me

Con un collega-socio stiamo pensando di attrezzarci per fare dei cicuiti

prevalemtemente prototipi dove testare i ns pcb

evitando di rifare attrezzature in caso di errori o ripensamenti .

Quindi abbiamo la vschetta con pompetta per schiumare il perossido

di ferro o qualcosa del genere , poi volevamo trovare un riscaldatore

tipo quelli degli acquari per tenere il bagno a circa 50 gradi .

Per il bromografo abbiamo visto che con poco piu di 200 euro se ne trovano di bellini e managgevoli

Resta pero il fatto di trovare un software , che non sia proprio professionale ,

perche le ns. attivita' non sono di masterista , ma comuqnue un qualcosa che

possa soddisfare in parte i ns. desideri .

per le tecniche il socio ne sa molto piu di me , essendo un valido elettronico nonche progettista hw

Cosa ci consigliate?

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

Come software per pcb c'è ne sono parecchi ,io comunque uso circad98,non è il massimo però anche con la versione demo si fa tutto quello che può servire ad un hobbista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, va bene.

Quindi mi dici che in un qualsiasi negozio fornito la dovrei trovare.

Ti chiedo troppo, se riesci, a farne una foto?

Per quanto riguarda, invece, il nostro amico MARTELLATORE, ti linko un sito dove sicuramente sognerai un po, e, se avete qualche spicciolo da parte e la vostra prototipizzazione vi copre le spese, in caso di acquisto ti da un sacco di soddisfazioni.

MAcchina CNC

Esempi

Di sicuro con questo sistema, hai finito di mettere le mani negli "ACIDI"...

Link al commento
Condividi su altri siti

???

Ho capito poco o forse troppo,non so' ???

Per tagliare la "vetronite ramata" io uso una volgare taglierina per fogli A4 da ufficio che permette tagli in squadra ( 90°) e precisione sul taglio superiore al 1/2 mm. ,i lembi del taglio sono PERFETTI.

Per fare un PCB uso pure io CIRCAD,sia in versione DOS che W , (per inciso...sono interessato a scambio librerie).

Per aggredire con l'acido il rame,uso una semplicissima vaschetta in PVC (3 E)provvista di due slitte porta PCB che basculano dall'alto verso il basso tramite un piccolo motorino ridotto a 12,8,5,3, volt CC...va' sempre ....costa da nuovo 50 E !!!! (in Fiera 5 E !!!!),tale accorgimento, favorisce lo scambio di ossigeno ed i tempi di "cottura!!!".

L'acido lo preriscaldo con normale "bagno" in acqua calda,ce ne cresce...

Se poi ci si vuole attrezzare per produzioni in serie......questo e' un'altro discorso.

A risentirci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tigullio,

intanto grazie dei preziosi consigli per il taglio dei PCB.

Potresti linkarci o inserire le foto dei tuoi attrezzi?

Sarei interessato alla vaschetta con il motorino....

E poi, come è la taglierina da ufficio? A ruota scorrevole oppure a ghigliottina?

Facci sapere e speriamo anche di vedere...

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provero' a spedire delle foto della scatola "magica".

Per la taglierina intendo quella a ghigliottina con lama a leva.

La prima foto d'insieme fa notare l'uso di un normale cassetto,quello verde,usato per riporre in ordine varie cose,si trova dal ferramenta...con lastrine di plexiglass ho chiuso il frontalino ed ho realizzato un coperchio incernierato antispruzzi.

Nella seconda foto si vede il retro.Dall'alto verso il basso: la cermiera del coperchio,il motorino provvisto di riduttore (vedi fiere),sotto lo scatolotto (ex portadiapositive) con entro un piccolo alimentatore stabilizzato e regolabile (out 2/10 Volt.),infine sulla destra la manopola del potenziometro che regola la velocita' di rotazione.

Nella terza foto,sempre dall'alto verso il basso si nota il raccordo dell'asse del motorino,piu' sotto un eccentrico a cui ,in maniera lasca,e' agganciata la barretta di trasporto...multiforata per trovare la migliore escursione alto/basso.Ai fianchi due semplicissime guide.

Nella quarta foto si vede la slitta portascheda,a destra, la barra da agganciare alla barretta di trasporto di cui sopra (color marron) e da inserire entro le guide bianche,poi due tubetti (grigi) che servono per l'appoggio della scheda che viene "immobilizzata" dai 4 scorrevoli in gomma (ex gommini para acqua per cavi di ampli televisivi).A sinistra,tubetto rosso,il rullo di scivolamento sul fondo della vaschetta.

Riassumendo,si ottiene un aggeggio che va su e giu',alternativamente,...praticamente.....!!!! un generatore di onde...

CONSIGLI: usare SOLO materiali plastici (PVC,plexi,bakelite,gomma,etc....)

NOTA: la mia apparecchiatura puo' incidere PCB di dim.max. 10x15 cm. con utilizzo di 1 litro di soluzione di cloruro ferrico.

Per diminuire ulteriormente i tempi di incisione usare un volgare ossigeneratore per acquari.Alla sua uscita applicare un tubetto in PVC munito all'estremita' di un GORGOGLIATORE (si trova nei negozi per acquari oppure si smonta dalle bottiglie umificatrici degli impianti di ossigenazione sanitaria ( !!! non rubare negli ospedali) da affogare nella soluzione liquida.

A risentirci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante la macchina CNC, come dice walterword sarebbe bello sapere quanto costa e se è facile interfacciarla ad un sistema CAD come eagle. Poi mi vengono in mente i fori metallizzati dei via e dei pad. Come si fanno? C'è qualcuno che ha realizzato un sistema artigianale per un bagno galvanico?

Ciao....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per tagliare le basette uso un comune seghetto alternativo montato sottosopra sotto un minitavolo con un foro per far passare la lama. poi fisso una guida in legno con dei morsetti lungo la quale faccio scorrere la basetta e il taglio è liscio e pulito: la lama è per ferro. ATTENTI alle dita :blink: !!!!!

Per la macchina cnc.....quella di Ronchini costicchia e comunque credo che la precisione assoluta si ottiene con la fotoincisione. La cnc è molto lenta perchè azionata da passo-passo al massimo si può usare per la foratura. Naturalmente è configurabilissima con Eagle, io ho quasi finito di costruirne una ma credo che la userò solo per la foratura e per i frontalini.

per chi volesse approfondire il discorso cnc consiglio un giro su questo forum:

http://www.computerup.it/forum/

Matik

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, TIGULLIO delle preziose immagini

che sicuramente serviranno da spunto alla realizzazione della "macchina incisoria".

Non riesco a vedere, però, le foto 3 e 4.

Potresti rivedere il messaggio?

Penso che la soluzione del seghetto che consigliava MATIK sia quella più immediata.

Per rispondere a Walter 'MARTELLATORE', è davvero un bel aggeggino ma per quanto riguarda i costi non ti so rispondere; ho provato a mandargli un'email per chiedere, ma non mi ha risposto nessuno.

Comunque, se noti bene, basterebbe avere solo le guide, perchè il telaio di supporto si può tranquillamente mettere su con materiale economico.

Per i passo passo io avevo pensato di usare quelli delle stampanti (ci sono quelli del rullo delle HP690 che sono eccezzionali), e per la scheda di controllo si trovano schemi a iosa sulla rete.

Cosa ne pensi?

Se raccogliamo un tot di adesioni per fargli un'ordine generale per farci fare un buon prezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

a me invece per la corrosione del rame mi hanno consigliato l'acqua ossigenata a 10 o 36 volumi + acido muriatico, e devo dire che funziona molto bene e vengono pcb davvero perfetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...