Vai al contenuto
PLC Forum


Piste Con Spessore 70 Micro - costano molto + rispetto a 35


Messaggi consigliati

Salve ragazzi,

sto facendo i primi prototipi della mia schedina.

Dato che alcune piste devono portare fino a 10 A pensavo di aumentare lo spessore del rame a 70 micro o forse 100.

Questa soluzione comporta alcune controindicazioni, e soprattutto costa molto + rispetto a quella di 35 micro.

Un'altra domanda.

Il mio circuito è alimentato a 24 Vac da un trasformatore 0-24 V.

Nel trasfromatore l'uscita 0 la collego a massa.

Sulla scheda ho installato un 7805 ed un7812 per le tensioni ausiliarie. E' necessario collegare il comune negativo dei due stabilizzatori a gnd, oppure non serve e può dare problemi???

grazie

Modificato: da luciopro
Link al commento
Condividi su altri siti


Lucio, per quanto riguarda lo spessore del rame sulla scheda invece di utilizzare piastre con rame 70 micron a singola faccia prova a pensare ad usare un doppia faccia da 35, che oltre a raddoppiare la sezione effettiva all'incirca raddoppia la dissipazione termica, certamente la vedo come una soluzione più affidabile.

Per quanto riguarda la connessione dei regolatori sicuramente devi prima mettere un ponte raddrizzatore e dei condensatori di livellamento tra il trasformatore ed il circuito utilizzatore. Puoi anche mettere tutto sulla stessa piastra ma tieni ben separati i circuiti a tensioni diverse (spazio di alemno 3mm tra piste a diversa tensione) e se ci sono a bordo dei micro scherma bene l'alimentatore -raddrizzatore dal resto.

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao valerio, grazie per la risposta.

Pensavo di fare un circuito a doppia faccia con spessore di 70 micro.

Il circuito è abbastanza comlpesso, e lo realizzato utilizzando eagle.

Devo ancora provare a fare lo sbroglio in automatico, e forse riesco a fare la pista di larghezza maggiore, oppure la faccio manualmente.

Per quanto riguarda la connessione dei regolatori sicuramente devi prima mettere un ponte raddrizzatore e dei condensatori di livellamento tra il trasformatore ed il circuito utilizzatore. Puoi anche mettere tutto sulla stessa piastra ma tieni ben separati i circuiti a tensioni diverse (spazio di alemno 3mm tra piste a diversa tensione) e se ci sono a bordo dei micro scherma bene l'alimentatore -raddrizzatore dal resto.
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma, massa o terra ? I gnd dei regolatori sicuramente li devi collegare alla massa (gnd) del circuito, altrimenti non funzionano non avendo il riferimento, poi se il circuito è separato da un trasformatore è superfluo, sempre che la massa del circuito sia a potenziale 0, altrimenti potresti causare un CC.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che ho detto un enorme CxxxxxxA!!!!!!!! :(

Volevo collegare a terra sia l'uscita del trasformatore sia la massa del 7805 e del 7812!!!

chissa se esplodeva........

grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...