Vai al contenuto
PLC Forum


Circuito Stampato


Messaggi consigliati

Ciao da Rosario.Ho un circuito stampato di un inverter che devo trasferire su piastra ramata, solitamente riesco abbastanza bene ricalcando con un normale pennarello ma questo essendo ricco di componenti mi risulta troppo laborioso ,cerco, quindi un'azienza nella zona di Napoli e provincia che possa produrmi in maniera precisa e relativamente rapida una copia del circuito in mio possesso. Grazie dell'attenzione!

Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente un bel sito , ed anche abbastanza economico

Ci sono un sacco di articoli , volendo provare a farmi qualche PCB non saprei cosa scegliere

Domanda :

Faccimo finta che con un sw CAd riesca creare un PCB.

Cosa faccio poi ?

Lo stampo su carta lucida , magari doppia coppia , poi attacco le due coppie

al PCB presensibilizzato e lo fotoincido ,dopodiche ' lo metto nell'acido per un tempo x

Alla fine lo lavo ed e' pronto per montarci i componenti ?

com'e' la musica , vorrei anche io provare

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

la procedura è più o meno quella che hai descritto.

1 - devi utilizzare piastre sensibilizzate ed avere un bromografo (o lampade UV) per trasferire "il circuito" dal master alla basetta. inoltre devi togliere la patina sensible non impressa, normalmente con una soluzione di soda (mister muscolo niagara in grani è l'ideale, tre cuchiai da frutta in 1Lt d'acqua)

è molto più economico utilizzare un ferro da stiro: stampi master su carta (meglio se patinata) con stampante laser poi scaldi la basetta con ferro da stiro, quando calda, stiri il master sulla basetta... il toner si trasferisce dalla carta alla basetta non completamente, ma sufficiente a proteggerla dall'acido.

2 - l'acido funziona meglio se caldo ed in movimento.

io utilizzo:

una resistenza per acquari, per scaldare l'acido.

una pompa per acquari, per tenerlo in movimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che la storia del ferro da stiro ....

Potrei chiedere a mia madre di stirarmi una scehda

:lol::lol::lol:

Invece della soda ci mettara ' l'ammorbidente , magari funziona ...

A parte tutto , potresti mandarmi per favore una foto alla mia mail privata

per rendermi conto di come vengono ?

La scheda bisogna meterla con il tracciato del pcb verso il basso , cioe nella vaschetta ?

grazie

ciao

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

.....eeeee all'ultimo posto ** Dusterdly ...pilota dall'astuzia proverbiale

lo accompagna in ogni corsa il fedele muttley .....

grazie my friend

;)

in alternativa ai fogli lucidi con la stampante laser , che non ho , non sarebbe male ricalcare con la carta

a carbone , poi appiccicare i trasferibili e mettere il tutto nel percloruro , giusto per

fare delle prove.

se poi si dispone della laser , allora c'e' una bella macchinetta che sembra il tostapane

dove si introducono le basette ed esegue una serie di lavorazioni , dal lavaggio , all'incisione

, alla pulitura ect

niente male .

Appena ho tempo voglio fare un piccolo investimento e fare qualche pcb , in alternativa

ai satanici lavori coi plc .

ciao e grazie

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...