Vai al contenuto
PLC Forum


Realizzare un PCB - in casa


Messaggi consigliati

ciao a tutti

ho visto e letto diversi articoli su questa tecnica.

Vorrei fare un pcb , vi elenco i passi , correggetemi se sbaglio o se avete

dei consigli utili .

1- prendo un pcb grandezza 1:1 da una rivista (singola faccia)

2- lo porto dal mio amico tabaccaio che ha una fotocopiatrice laser

3- Faccio la fotocopia , pero non uso il solito foglio di carta , ma una pagina

di famiglia cristiana

4- prendo una basetta presensibilizzata , la scaldo col ferro da stiro ( smile.gif )

quando e' calda le appiccico il disegno (pagina fam. cristiana )

5- Stiro per un po , avanti e indietro e dopo un paio di minuti metto la piastra di rame sotto acqua fredda per staccare il foglio .

6- Immergo la piastra in una soluzione di acqua e soda caustica

7- Dopo 1-2 minuti controllo con una pinza di plastica il discorso .

8- Se tutto ok risciacquo la piastra con acqua fredda

9- spalmo dello stagno liquido e con un phone riscaldo il tutto .

10-Eseguo la foratura e monto i componenti

Potrebbe funzionare ? sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Io quando l'ho fatto usavo la pellicola blu (invece di Famiglia Cristiana) , ci stampavo sopra con la stampante Laser (va bene anche la fotocopiatrice in quanto che sempre di toner si parla) ; poi metto la pellicola sopra una piastra ramata precedentemente sgrassata e pulita , poi col ferro da stiro (non ricordo la temperatura) lo passo con in mezzo un panno sulla pellicola blu ; quando e' ben aderito , stacco lentamente la pellicola blu e rimane l'incisione delle piste sul rame.

A quel punto immetto la piastra nel percloruro ferrico fino a che non e' sparito il rame in eccesso.

Sciacquo , con una paglietta rimuovo la parte in neretto del toner sopra le piste e solo allora foro.

Ciao tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Questa tecnica l'ho usata molto e se posso dare un mio suggerimento, usate carta patinata per stampanti inkjet.

Si, la carta patinata per inkjet e`carta ricoperta da uno strato a base di talco per renderla piu bianca.

Poi ovviamente si stampa con una laser sul lato patinato.

Riuscirete ad ottenere che, dopo aver stirato la carta sul rame, dovrete solamente lasciarla raffreddare e staccherete la carta lasciando il toner sul rame molto facilmente, ovviamente a patto che abbiate sgrassato il rame molto bene.

auguri

saluti

Modificato: da viotto
Link al commento
Condividi su altri siti

uso anche io quel metodo però con una variante:le stampe le faccio in una copisteria perchè io non ho la laser, e come carta uso la carta fotografica (giusto domani vado a prenderne una decina di fogli).

ho provato varie carte ma con sta qua i risultati sono fantastici, dopo aver stirato e pressato, si mette la basetta nell'acqua, si aspetta un pochino, poi si prende la carta per un angolo e si tira... sempre se non si è già staccata da sola smile.gif

la precisione è molto alta, si riescono a far passare le piste in mezzo agli integrati senza problemi, e anche di più... volendo potrei riuscire a fare piste da qualche decimo di millimetro smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ho ordinato Eagle versione evaluation

Dovrebbe permettermi la stampa di pcb 10x8

Avrei intenziona di stampare su fogli lucidi e poi utilizzare un bromografo , che ancora non ho costruito

Cosa ne pensate , potrebbe venire fuori qualcosa oppure e' una vaccata ?

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

Walter, dipende a che livello ti serve il cs; se è per una prova può andar bene, ma gia per prototipi seri comincia ad avere qualche problema. Il nero della stampa non è completamente opaco e i bordi, anche se a occhio non lo noti, sono sbavati; alla fine non sempre le piste sono decenti.

Io per le prove uso stampare con la laser su fogli di carta patinata (quelli delle riviste per intenderci), poi uso un vecchio ferro da stiro, regolato sui 130C, per trasferire il disegno sul rame.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto delle ricerche e sembrerebbe che con carta lucida , non so di che tipo , stampante ad inchiostro , si possono ottenere dei buoni risultati .

E' chiaro che non devo vendere i pcb , ma nemmeno avere in mano una ciofeca , altrimenti userei la millefori .

Eventualmente che tipo di carta lucida ci vuole per stampare con inchiostro?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao a tutti.

sono nuovo di questo forum e anche nel campo elettronico non ne capisco na mazza... il circuito pcb è il normale circuito stampato giusto?? cioè non la normale schedina millefori giusto??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Le basette che acquisti già trattate con fotoresist devono rimanere entro la loro custodia nero opaco sini al momento dell'esposizione nel bromografo. Non vanno assolutamente sgrassate e maneggiate, soprattutto alla luce.

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto , altrimenti si perde il photoresist.

Oggi ho fatto 2 prove ma ho dimenticato lo sviluppo , la polverina bianca da diluirein acqua.Infatti dopo 2 ore la basettina di rame era ancora intatta , e mi era sorto un dubbio che mancasse qualcosa.

rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...