Vai al contenuto
PLC Forum


circuito stampato.... resistenza che non esiste,ma - viene misurata...non so più che fare!!!


andreansr125

Messaggi consigliati

ciao a tutti di nuovo, ho un problema con un circuito....

questo qua per la precisione

user posted image

il problema è questo: seconda pista orizzontale, partendo dall'alto.

viene interrotta tre volte (sinistra, centro, destra) per permettere alla pista che c'è sopra di passare.

la pista in questi tre "salti" è tenuta insieme con resistenze SMD da 1k, la corrente chepassa nella pista è minima

il problema: saldo la resistenza di destra,misuro con il tester la resistenza fra la prima pista e la seconda, nulla di nulla.

bene.

saldo la resistenza centrale (avendo cura di non toccare con la resistenza la traccia sottostante), misuro la resistenza fra le due piste.....

20k!!!!!!

la resistenza non tocca assolutamente da nessuna parte se non ai due estremi.

lo stesso identico problema viene fuori se al posto della resistenza saldo un cavallotto...

in pratica se collego la parte di sinistra con quella di destra,mi trovo con una resistenza fra la pista sopra e la pista sotto di 20k....

come mai??

altra cosa: vabbè, lasciamo il buco centrale,proviamo a collegare la resistenza di sinistra... anche qua avendo la stessa cura di non toccare ecc...

bene, sta volta mi ritrovo solo 10k di resistenza fra le piste....ma da dove diavolo arrivano??

sono svariate ore che ci sto sbattendo la testa contro, non riesco a capirne il motivo...le piste distano fra loro un millimetro circa, mentre invece li dove ci dovrebbero essere i ponti sono 0,5 mm circa...

non è la pasta salda...

A I U T O !

Link al commento
Condividi su altri siti


si, dunque nella parte sotto ci sono già condensatori regolatore di tensione, convertitore f/v ,ma non dovrebbero essere loro a dare problemi...

la parte sopra è collegata alla parte sotto solamente attraverso l'alimentazione e un cavalletto per il segnale, che però è stato staccato per fare la misura... quindi la parte è quasi completamente isolata dal resto del circuito....

se può servire, sulla pista alta (quella con il foro al centro) c'è un segnale proveniente da un lm2917(convertitore frequenza tensione) , mentre la pista che "intreccia" quella del segnale trasporta un riferimento di tensione mediate tre resistenze da 1 k e una da 2,4k (la più a destra, nell'angolo in alto)

Link al commento
Condividi su altri siti

lo stampato l'ho realizzato io, togliere tutti i componenti è un po un suicidizio,la uso come ultima spiaggia!

comunque forse forse ho trovato... ho visto ora che la pista del segnale è ancora collegata al convertitore, spero proprio che sia questo.....

anzi... pare proprio di si, che sia questo!!!

yuppi!!!

ora filo a nanna,domani provo e vi so dire... se è quello.. mannaggia a me wallbash.gifwallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

mm mbene, risolto quel problema, solo che ora ne ho un altro, ancora più incomprensibile....

ovvero:

ieri finito di saldare (per la 280esima volta), collego il circuito, e non andava.... poi ho provato a soffiare sui componenti (lm3914) e una volta che si sono raffreddati dalla saldatura ha funzionato bene.. oh finalmente dico io...

bene, nemmeno 5 minuti, e succede che sull'uscita del convertitore la tensione cala fino a 0,6 -0,8 volt (mantenendo la stessa frequenza eh...)e oscilla un po su quei valori: il risultato visivo è che i led comandati dai lm3914 si accendono e si spengono un po a caso...

ho pensato che magari fosse per qualcheproblema di temperatura, ho provato a soffiare sopra i componenti (che oltretuttonon erano nemmeno caldi) ma niente da fare, l'uscita del convertitore restava sempre su quel fatidico 0,6 -0,8.

ho provato anche a scollegare il segnale dal convertitore ai driver lm3914 ma niente il problema sussisteva ancora.

ma il fatto è che se io cambiavo la frequenza, la tensione in uscita cambiava, il problema è che andava fino a 0,8 come massimo, anzichè i soliti 6 volt...

preso dallo sconforto ho staccato tutto e l'ho lasciato li. stamattina torno, lo accendo e... funziona....

qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...