Vai al contenuto
PLC Forum


piste troppo grandi ?


Messaggi consigliati

ciao a tutti,

avrei bisogno di un interruttore crepuscolare così gironsolando in rete ho trovato quato schema:

http://web.tiscali.it/i2viu/electronic/crepusco.htm

Cliccando su "vista piste" si vede appunto il disegno delle piste che sinceramente mi sembrano esagerate !!!!

Premetto che sono abbastanza ignorante in materia e che sicuramente le piste DEVONO essere così,purtroppo NON sono riuscito a contattare l'autore ( "non trovo la sua mail nel sito ") !!!! quindi chiedevo se secondo voi posso ridurre la dimensione di alcune piste oppure no.

Grazie a tutti e BUONE FESTE !!!!!

PS: mi dimenticavo !!!

lo schema NON è quello che appare quando si apre la pagina ma è quello che si vede cliccando su "file allegato" fatto a mano.

Ha qualche modifica rispetto al primo ma il discorso è sempre lo stesso.

Grazie.

Modificato: da stefano_
Link al commento
Condividi su altri siti


Se devi fare il circuito stampato con metodi manuali e' bene che le piste siano larghe, altrimenti rischi che l'acido vada ad interromperle.

Se invece il circuito stampato lo fai fare ad un'azienda specializzata, puoi ridurre tutte le piste di segnale ad eccezione di quelle del carico che dovranno essere dimensionate per la corrente che dovra' passare in esse.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie per l'informazione,

comunque no, per le piste non ho problemi le posso fare piccole quanto voglio,

in pratica la pista grande è solo quella che da la fase va al carico e dal carico va al neutro passando per il tic, tutte le altre le posso fare piccole,

l'unico dubbio è sul condensatore che abbassa la tensione da 220 a 24 circa sfruttando la reattanza, anche li vanno bene piccole inquanto c'è una grossa cdt ma la corrente è piccolissima giusto ??

Grazie ancora.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...