Vai al contenuto
PLC Forum


Pcb accettabile .... non ci riesco +


Messaggi consigliati

Non riesco + ad avere un pcb accettabile ......Pur avendo piu' di cento circuiti alle spalle sono tre giorni che butto stampati a ripetizione!l'ultimo costruito risale al 10/11/2005 praticamente perfetto( Ho un bromografo professionale)Sto usando lo stesso master ,soluzione soda della "Nuova delta elettronica" ,lo stesso cloruro,gli stessi tempi ma gli stampasti fanno schifo!Volevo chiedervi se la soda (Ben chiusa e conservata )poteva rovinarsi (ha dei strani granelli depositati sul fondo della bottiglia).Ho a disposizione della soda caustica al 30% posso usarla per fare una prova?(Non so se la percentuale e' giusta)

Grazie anticipatamente

Gianni wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Acqua distillata + soda (NaOH) non si deteriora, io l'ho usata dopo 6 anni e funzionava, non fa depositi sul fondo, certo che deve essere in soluzione 7g. /litro.

Non ho capito perchè devi buttare gli stampati a causa dello sviluppo del fotoresist, basta pulire il rame e rifare il tutto.

I prodotti venduti per pulizie non vanno bene, devi usare soda in scaglie (sale) e acqua demineralizzata se non distillata.

Non hai specificato a che punto ti viene male, normalmente della qualità ci si accorge dopo lo sviluppo.

Fammi sapere, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

lemiz+16/05/2007, 19:18--> (lemiz @ 16/05/2007, 19:18)

ciao e grazie per la risposta......Ho telefonato alla "Nuova delta elettronica" ho spiegato il problema e il tecnico mi ha risposto che: la soluzione che si trova nella loro confezione denominata "Sviluppo piastre presensibilizzate A.D." non e' soda quindi una volta aperta la bottiglia con gli anni puo' perdere le sue caratteristiche ! Stamane ho provato a fare uno stampato con una nuova soluzione e tutto e' andato per il verso giusto.Riepilogando a tutti gli amici del forum occhio se usate una soluzione che non sia soda! ph34r.gif

Ciao Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...