Vai al contenuto
PLC Forum


orcad layout, footprint - gestione, creazione, BSC


Messaggi consigliati

Sto cercando di inserire vari footprint nello schematico di orcad per passare a fare il layout.

Sto guardando in library manager di orcad layout quali piedinature facciano al caso mio.

Alcune domande:

-chi mi sa dire come interpretare i nomi dei fari footprint? ad esempio

QUAD.025/164/WG1.285/CTX

è il footprint per QFN o TPFQ, 164 i piedini, ma 0.025 1.285 e ctx che sono?

Anche al variare di questi parametri in tutti i fpr che ho visto il passo tra piedini è 50 (suppongo MIL, leggendo le coordinate) ma non riesco a capire quali siano le dimensioni..

-come si fa ad editare un footprint esistente o come si stabiliscono le proprietà di uno nuovo? ho smanettato abbastanza ma non sono riuscito a creare footprint con piedini rettangolari, solo tondi :-(

-nei data sheet con dimensioni in mm vedo spesso la scritta BSC ma non sono riuscito a capire cosa significhi...

Infine, proviamo a tagliare la testa al toro:

-sapete a quale footprint corrisponde un integrato SMD 44 pin, 11 per lato, integrato 10*10mm, 12*12 compresi pin, passo tra pin 0.8mm?

-per un FLCSP (o QFN.. senza piedini da mettere in un ipotetico zoccolo) 16 pin, 4 per lato, [..]

anzi le dimensioni sono queste:

user posted image

Grazie dell'aiuto

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti


Il footprint per TQFP44 (ad esempio pic16F877A-I/PT oppure PIC18F4620-I/PT) è QUAD.80M/44/WG12.00.

L'altro non ho idea.

Io mi sono rassegnato a rifare le librerie praticamente per ogni componente, cosa alquanto laboriosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, vedo ora la risposta (pensavo arrivasse la notifica...)

Ho provato a creare nuovi footprint, ma o sono stupido io o il programma è molto poco user-friendly: riesco solo a piazzare pin tondi!!!

Altra cosa che ho scoperto e cui non ero abituato, quando compare una finestra con più schede quelle non sono tutte le proprietà di un oggetto o di uno strumento, ma magari sono più strumenti diversi e quando chiudo la finestra vale soltanto la proprietà dell'ultima scheda selezionata..

Riesci a darmi qualche dritta per non stare una settimana sui footprint?

O hai qualche link ad una guida veloce e benfatta?

Te ne sarei molto grato...

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo vale per la versione 9 di layout.

Cliccando sul pin tondo (oppure proprietà con tasto destro del mouse) puoi cambiare tipo di pad e metterne uno quadrato (ad esempio, 44S20 square larghezza 44 foro 20, 44R20 stessa cosa ma round). Altro sistema vai in View Spreadsheet > footprint puoi cambiare la forma dei singoli pad e cosa importante anche le coordinate, che a differenza del posizionamento grafico non sono influenzate dalle impostazioni del menù opzioni > system setting.

Altro modo di modificare un pad:

-Pin Tool abilitato

-tocca il pin da modificare (se questo rimane agganciato non importa, oppure end dal tasto destro del mouse)

-spostati in View Spreadsheet > Padstack

troverai evidenziato i dati del pad che hai toccato. In questa schermata tutto può essere modificato (da tondo a ellitico, quadrato,rettangolare, essere reso visibile su altri layer, formato differente a seconda del layer ecc). Tieni presente che se lo stesso footprint usa altri pad con lo stesso nome anche questi verranno cambiati.

In rete avevo trovato la guida utente di Layout ma è tutt'altro che veloce in quanto sono 200 pagine (comunque molto ben fatta ed esauriente).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie...

44 e 20 di 44R20 in che unità di misura sono? per un connettore come quello bianco dell'immagine

user posted image

che dimensioni si usano di solito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo ancora ringraziare per il tempo risparmiato e le varie testate sul piccì.

Inserisco alcune note che potrebbero essere utili anche ad altri (alcune più stupide, altre meno..ma solo dopo che lo si sa wink.gif ).

-la distanza standard per connettori di quel tipo in genere è 100mil, cioè 2.54mm (sul data sheet sono indicati di solito anche i ffotprint raccomandati, quando l'ho chiesto non avevo il data sheet)

-con options>>system settings si possono settare griglie, posizioni accettate per i componenti all'interno del footprint, ecc

-la scelta della forma del pin cliccando su proprierties è un po' limitante se non si sa a che corrispondono le varie sigle..la maggior parte di queste poi sono con foro e non vanno bene per montaggi smd...

Da spreadsheet>>padstack si possono personalizzare i profili per i piedini che cominciano per T, in tutto e per tutto: forma su layer superiore, inferiore, forma del foro, ecc.

-da spreadsheet>>footprint come dice gariel si possono in un momento posizionare tutti i pin calcolandosi le coordinate, senza sclerare per la precisione della grafica.. Sto usando la 10.5 e, a differenza della 9.2 usata da gariel, le system settings valgono non solo per la grafica, ma anche per spr[..]>>ftpr: alcuni valori me li arrotondava..

-con spreadsheet ho finalmente capito come interpretare le sigle:

QUAD.80M/44/WG12.00

ad esempio vuol dire package quad, spaziatura tra gli assi dei pin 0.8mm, 44 pin, grandezza complessiva 12mm (quadrato, per rettangolare ci sono ovviamente 2 misure)

L'unica cosa che non sono riuscito a impostare è il disegno del componente, con e senza pin... ...per ora modifico i pin di un footprint che ha le dimensioni di cui ho bisogno, in attesa di una illuminazione biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Riva

Grazie mimmux, per le dritte, sicuramente verranno utili a qualcuno.

Purtroppo non uso Orcad, e' non ho potuto aiutarti.

Per quanto riguarda quel BSC, dovrebbe essere o una toleranza o un'abbreviazione per indicare il centro del pad

Gli americani utilizzano i loro standard normativi (AN ASME) per quotare, che sono diversi da quelli europei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...