Vai al contenuto
PLC Forum


orcad layout - update netlist - stampa layout top-bot


Messaggi consigliati

Ragazzi ho bisogno di una mano..vi prego!!!

1-

Tempo fa ho realizzato un layout doppia faccia con orcad layout 10.5.

L'estensione dei file creati è .MAX.

Ho dovuto fare delle modifiche al circuito disegnato con Orcad Capture CIS e devo aggiornare di conseguenza anche il layout: COME SI FA???

Non ho trovato da nessuna parte né come fare l'aggiornamento della netlist, né come aggiornare i footprint, ma dubito non si possa fare...

Vi prego non ho voglia né tempo di rifare tutto da capo per l'ennesima volta!!!

2-

Sapete poi come stampare/visualizzare separatamente il layout TOP e BOT?

Il file è .max

3-

Che cosa rappresenta il layer PLANE?

e perchè resistenze SMD nei footprint sono definite in modo identico per layer TOP e BOT? Perhcè possono essere montate sull'uno o sull'altro indifferentemente (ma uno alla volta)?

4-

Perchè quando visualizzo il layer BOT (rosso) diventano rossi anche i componenti piazzati sul TOP (azzurro) che sono collegati sì a componenti del bot, ma tramite una pista da top che con un via si collega alla pista del bot?

(non è uno scioglilingua tongue.gif )

Grazie a chi mi evita almeno un paio di giorni di lavoro che non mi posso più permettere

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti


NB punto 4:

Il problema è che ho componenti su TOP e componenti su BOT. Alcuni componenti TOP con un tratto di pista sul top si collegano a componenti del piano di sotto tramite un VIA.

Quando visualizzo TOP, la parte azzurra si mette in evidenza nascondendo la parte rossa del layer bot, ove ci sia sovrapposizione.

Quando visualizzo BOT la parte rossa rimane in primo piano e nasconde la parte azzurra, ma diventano rossi anche alcuni componenti del TOP solo perchè collegati a quelli del bot, ma lo fanno tramite pista e collegamento VIA e non vorrei fosse perchè nello spreadsheet padstack quei componenti SMD sono definiti sia nel layer TOP che BOT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre per la versione 9.23 che penso sia molto simile alla 10.5

punto 1

quando crei la nuova netlist se hai spuntato run eco to layout e layout è aperto ti chiederà se vuoi caricare la nuova netlist, e aggiornerà i componenti. Attento, se in layout hai aggiunto a mano dei componenti (fori ecc.) se non li hai definiti non in netlist, questi scompariranno.

punto 2

Per visualizzare: Post processing settings, evidenzia il layer interessato, tasto destro, preview. Se vuoi invece stampare prima doppio clic del mouse e spunta print manager. A questo punto, sempre sulla riga evidenziata tasto destro e print plot to file.

I padstack dei componenti smd devono essere definiti solo nel top. Se poi si montano nel bottom si usa l'opzione opposite durante il piazzamento.

In pratica preview del top e preview del bottom ti permetteranno di vedere se ci sono degli errori. Durante la schermata di preview, con color setting, rendendo visibile place outline, vedrai il contorno dei componenti e questo ti sarà parecchio di aiuto.

Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di nuovo, i tuoi suggerimenti mi risparmiano sempre molto tempo. tongue.gif

Sono un po' broccolo con Orcad, è un programma che mina la mia autostima.. biggrin.gif

Tutto confermato anche per la versione 10.5.

Per quanto riguarda invece i footprint, vedo che nella libreria SM sono definiti più layer

user posted image

che significano

TOP (TOP) Top or Component layer

BOT (BOT) Bottom or Solder layer

INNER (INNER) All inner routing layers

PLANE (PLANE) Power and Ground planes

SMTOP (SMT) Soldermask top

SMBOT (SMB) Soldermask bottom

SPTOP (SPT) Solderpaste top

SPBOT (SPB) Solderpaste bottom

SSTOP (SST) Silkscreen top

SSBOT (SSB) Silkscreen bottom

ASYTOP (AST) Assembly top

ASYBOT (ASB) Assembly bottom

DRLDWG (DRD) Drill drawing

DRILL (DRL) Drill holes and sizes

FAB_DWG (FAB) Fabrication drawing

NOTES (NOT) Documentation

ma non sono riuscito a capire che cos'è il silkscreen e che differenza fa tra "assembly top" e "top". Anche eprchè visualizzando assembly top mi aspetterei si vedesse soltanto la "scatola" dei componenti, ma si vedono anche le saldature per cui mi arrendo!!!

Il problema più grave in cui mi sto imbattendo è che cambio i footprint undefining i layer che non mi interessano, ma non mi accetta i cambiamenti! Sia che salvi da menù file, sia cambiando footprint ch emi viene chiesto se voglio salvare i cambiamenti, quando lo riapro ritrovo la stessa definizione dei pad prima delle modifiche mad.gifsad.gifwallbash.gif

Ho provato anche a chiudere il file di layout, dato che potevano essere in uso, ma niente: non riesco a far salvare i cambiamenti.

Tra l'altro nel disegno dei footprint non ero riuscito a disegnare il contorno dei componenti...

Grazie

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

i padstacks non sono modificabili dal layout manager, vanno modificati dalla pagina del layout vero e proprio col menù tool>via>modify padstacks.

Ce la posso fare biggrin.gif

Ancora grazie

Modificato: da mimmux
Link al commento
Condividi su altri siti

Con menù tool>via>modify>padstacks modifichi solo i via.

Sei sicuro di togliere la spunta da undefined e metterla sulla geometria richiesta o viceversa?

Silkscreen è la serigrafia dello stampato. Le scritte dovranno comparire normali nel preview del silkscreen top e da destra a sinistra nel preview silkscreen bottom.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'elenco dopo tutti i via compaiono tutti i padstack.

Se seleziono un componente e, anzichè piazzarlo, vado a quel menù mi evidenza in nero il pad relativo.

Nel layout manager? Seleziono i padstack da spreadsheet, seleziono i layer dei pad che mi interessano, li definisco come undefined poi chiudo la finestra salvo ma come cambio footprint se ritorno su quello appena modificato tutte le modifiche fatte non valgono più sad.gif

Boooooooooooooooooh???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho verificato sulla versione 9.23, e il cambiamento fatto nello spreadsheet dei padstack viene mantenuto addirittura senza salvare.

Puoi provare a fare questo: Torni a library manager e modifichi i layer dei pad del footprint e poi salvi (puoi anche salvare con un nome diverso).

A questo punto torni in layout. Nello spreadsheet components selezioni il componente e clicchi due volte con il mouse (oppure tasto destro e properties). Clicca su footprint e carichi il nuovo componente dalla libreria dove hai fatto la modifica (da non confondere con la local, nella quale vi è sempre quello vecchio). Il componente verrà sostituito nello stampato con quello modificato che avrà i layer giusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provando a modificare padstack e posizione dei piedini, e salvando con nuovo nome il nuovo footprint mantiene la nuova posizione ma non la definizione dei padstack blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...