Vai al contenuto
PLC Forum


programma di disegno elettronico


bertolidaniele

Messaggi consigliati

ciao a tutti

sono un appassionato di elettronica che nel tempo libero pogetta e costruisce circuiti vari e cerco un programma per disegnare semplice e possibilmente in italiano.

il sistema operativo del mio compiuter è vista grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


salve io ti consiglio il circad ma lo devi aquistare perche in rete circola

solo la versione demo che non permette tutte le funzioni

però qualcosa si riesce a combinare.

Link al commento
Condividi su altri siti

bertolidaniele

Nel frattempo ho provato kircad e non mi è piaciuto più di tanto.

poi sto usando circuitmaker 2000 e mi trovo meglio nel disegno anche se è in iglese se però trovassi un manuale in italiano o un aggiornamento ita ben venga.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_51429

Ciao, io uso eagle, lo ho trovato da subito semplice ed intuitivo anche se è in inglese. Puoi scaricarne una versione di prova da qui:

http://www.precma.it/informatica/eaglepcb.htm

Quì trovi qualche tutorial:

http://www.laurtec.com/Italiano/Tutorial/Eagle/Tutorial.html

http://www.systech-gmbh.ch/Eagle/Tutorial%...%20libreria.pdf

Se ti trovi bene e ti serve qualche consiglio una mano (se riesco) te la do volentieri.

Ciao,

David

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
bertolidaniele

Ciao David sto provando eagle ed è un bel programma ,

anche se ho la versione free.

Ora però mi trovo in difficoltà perchè devo creare una nuova libreria per un compinente

che non c'è (il TDA1521Q) ho provato seguendo la procedura ma al momento di prelevare l'itegrato per metterlo nello schema mi da errore manca pakage anche se l'avevo disegnato, dove ho sbagliato? ciao e grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_51429

Ciao, mi fa piacere che ti trovi bene con questo programma, provo ad indovinare dove nasce il problema. Dalla descrizione che mi fornisci credo tu non abbia associato il package al simbolo.

Come avrai notato per creare un nuovo componente in libreria eagle richiede le seguenti operazioni:

1- creare il simbolo (symbol) da richiamare nello schema elettrico.

2- creare il contenitore (package), che verrà associato automaticamente dal programma una volta che passi alla funzione Board.

3- creare il nuovo componente (device), associando al simbolo i package che ti interessano.

Credo che il tuo errore sia proprio nell' ultima fase, cioè nella procedura di assegnazione dei vari contenitori.Per renderti il più chiaro possibile la spiegazione parto dall' inizio, prova a seguire passo- passo questa procedura:

1- Apri eagle

2- Premi i pulsanti: File ---> open ---> library , poi seleziona il componente che hai creato (aprendolo con doppio click).

3- Premi il tasto Edit che compare sulla parte alta a sinistra dello schermo. (Questo pulsante ti permette di modificare il componente che hai precedentemente creato cioè il TDA1512Q). Fatto ciò si aprirà una finestra che ti chiede che device vuoi editare.

4- seleziona il device da te creato.

(A questo punto si apre la definitiva finestra che permette l' edit del componente che non viene riconosciuto). Nella parte sinistra della schermata trovi il disegno del simbolo a destra in alto la finestra con il contenitore e sotto trovi la scheda del componente. A fianco del nome che hai dato al componente dovrebbe esseci un simbolino di colore verde, se al suo posto c'è un punto esclamativo il componente non è ancora stato associato.

5- doppio click sul punto esclamativo.

Si apre la finestra di associazione. Da quì si crea la corrispondenza tra il simbolo e il contenitore. Facendo molta attenzione a non sbagliare devi ora selezionare il nome del pin dell' integrato (cliccandolo una volta) e successivamente il relativo pad (cliccandolo una volta). Conferma l' associazione premendo il tasto ok.

Devi ripetere questa operazione per ogni piedino dell' integrato.

Quando avrai finito la finestra si chiuderà in automatico e al suo posto vedrai comparire il simbolino verde che conferma che il nuovo simbolo è presente in libreria.

Mi raccomando, attenzione, se sbagli anche una sola associazione il tuo integrato verrà collegato male nel reale circuito stampato, ti ritroverai con un pcb errato.

Ora puoi riaprire lo schema elettrico sul quale stavi lavorando e scegliere il tuo nuovo componente.

So che le prime volte creare un componente è molto complicato ma quando si capisce il procedimento diventa semplice e veloce. Questo rende molto versatile l' utilizzo della libreria e ti permette di inserire sul disegno del pcb anche componenti puramente meccanici come supporti, pomelli, etc..etc...

Ho cercato di essere il più chiaro possibile, se hai altri dubbi o la procedura non ti porta al risultato fammelo sapere, provvederemo!

Ciao.

David

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...