Jump to content
PLC Forum


creazione di un piccolo c stampato


ziggymarley
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, ho un piccolo problema ed avrei bisogno di un piccolo aiuto....ho un diodo led che proietta luce rossa e verde, il diodo lavora con una tensione di 16V cc, io vorrei creare un circuito stampato che mi faccia accendere la luce rossa fissa con l'opzione di premere un pulsante esterno e la luce verde mi si accende x 60 secondi. Farlo con dei relè è facile ma vorrei provare con un circuito stampato e sfruttare la carica dei <condensatori. CHE DITE SI PUO? AIUTATEMI GRAZIE:::::

Link to comment
Share on other sites


Scusami ma sono un principiante.....sotto la tua risposta è uscito una scritta

QUOTE io vorrei un circuito stampato COSA SIGNIFICA?

Link to comment
Share on other sites

Perdoname amico,

credo si capisca poco di quello che cerchi; ecco il senso delle 'quote' di Andrea, riferentisi al tuo post: sii meno 'ermetico' e avrai risposte meno sibilline. senzasperanza.gif

Link to comment
Share on other sites

ragazzi sarò più chiaro!!!!cerco uno schema elettrico che soddisfi le mie esigenze cioè: ho un diodo led a due aspetti quindi a tre piedini un comune ed uno che mi da luce rossa e l'altro mi da luce verde questo ha una tensione di lavoro di 16Vcc.ho bisogno che questo diodo si accendi fisso rosso e con un mio comando tramite pulsante si accendi il verde solo per 60 sec circa e poi ritorni rossa Quindi vorrei sapere la capacità dei condensatori con le relative resistenze e se qualcuno posso inviarmi un piccolo schema con i relativi valori......GRAZIE

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi non avete trovato ancora niente?....Fatemi sapere qualcosa io mi sto informando su internet ma niente e voi??????????????GRAZIE

Link to comment
Share on other sites

Ho inviato lo schema ad Elvezio per farlo postare, visto che io non ci riesco, qualche giorno fa, dobbiamo aspettare solo il rientro del Magnifico biggrin.gif.

Link to comment
Share on other sites

Elvezio Franco

Ora dovrebbe essere tutto andato a posto,grazie par la segnalazione. wink.gif

Edited by Elvezio Franco
Link to comment
Share on other sites

Scusate ma ieri sera stavo cercando di spiegare questo circuito a un amico e mi è sorto un leggero dubbio: dato che il led lavora a 16 Vcc (a detta dell'utente che ha aperto il topic), perchè lo schema riportato indica 12 Vcc?

Penso che il diodo messo in parallelo alla serie resistenza-interruttore serva da protezione da sovratensioni sull'ingresso dell'invertitore ma ha anche la funzione di evitare che il condensatore si scarichi su di esso, vado giusto?

Chiedo ancora scusa ma il sonno mi sta distruggendo, quindi non meravigliatevi delle mie domande stupide.

Saluti!

Link to comment
Share on other sites

Piccola spiegazione.

Pigiando il pulsante, tramite la R da 100 Ohm viene caricato a circa 12V il condensatore da 4.7mf, tensione abbastanza elevata da permettere il cambio di livello logico della prima porta ( le porte logiche cambiano di stato quando sul proprio ingresso la tensione e di 1/3 quella di alimentazione).

Quindi visto che non ho segnato le porte logiche con numeri o simboli, chiamerò le prime tre da sinistra a destra porta 1, 2 e 3 e quella in alto porta logica 4. Il transistor è un BC337 oppure un equivalente , il diodo un comunissimo 4007, 4148 oppure uno di recupero, l’importante è che non sia uno zener.

Il diodo in questione serve solo a scaricare totalmente(ma 0.7V vi saranno sempre) il condensatore allo spegnimento del circuito.

A condensatore carico, l’uscita della porta logica 1 sarà bassa, e visto che sono montate ad inverter, la porta 4 venendo polarizzata bassa darà un’uscita alta, quindi led acceso( ma non da 16V ammenochè non venga eliminato il resistore di limitazione, altrimenti due npn base sui resistori da 1K, emettitore a massa, uscita a collettore e led a 16V).

Riprendendo, se il led risulta acceso, quello in uscita dalla porta 3 risulterà spento, perché tale porta risulta essere polarizzata a livello logico Alto, livello che serve a polarizzare la base del transistor ponendolo in conduzione, che, tramite il resistore e il trimmer, andrà a scaricare il condensatore in modo veloce oppure lento, questo dipendente dalla regolazione del resistore variabile.

Una volta che il condensatore scende sotto la soglia di 1/3 di Vcc il ciclo si inverte, il led della porta 4 si spegnerà e si accenderà il led della porta 3.

Ciao wink.gif

P.S.

Fai i turni di notte?

Link to comment
Share on other sites

Ciao Andrea, ti ringrazio per la spiegazione.

Il funzionamento del circuito era chiaro, l'unica cosa che mi aveva messo la pulce nell'orecchio era quel diodo che hai usato per velocizzare la scarica del condensatore quando si spegne il circuito.

Siamo d'accordo però nel tuo circuito c'è solo la resistenza di limitazione....quindi i 16 Vcc sui diodi non sono garantiti. Il datasheet del CD4093 dice che posso gestire fino a 15 V di tensione Vdd.

Ora, io non lo so con che corrente si vuole fare operare il LED e se con 12 V si polarizza ugualmente....ma se sono necessari 'sti benedetti 16 V per far lavorare il diodo allora così non ce la facciamo e tornano utili i due NPN. Correggimi se sbaglio tongue.gif

Saluti!

Magari fosse così......è lo studio che mi fa fare le nottate....... ph34r.gif

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...