Vai al contenuto
PLC Forum


Sbroglio circuito stampato - informazioni per principiante


Messaggi consigliati

Mio malgrado mi devo occupare anche della realizzaiozne del master dei circuiti stampati.

Finora passavo il lavoro a un professionista esterno ma ora ho deciso di fare da solo.

primo per contenere i costi secondo per avere maggior controllo su tutto lo sviluppo del progetto. Posso modificare piazzamento schemi con la massima libertà senza dover ogni volta passare e spiegare le cose ad un esterno che non ha tempo e voglia di rispodenre rapidamente e poi ovviamente si fa pagare.

Ho ultimato il mio primo piazzamento adesso devo sbrogliare il circuito

Il programma (Altium) mi permette di definire varie regole per lo sbroglio.

Io per ora vorrei fare alcuni esperimenti volevo sapere quali dimensioni utilizzare per le piste di alimentazione e massa e per quelle di segnale.

Per un'alimentazione 220V cosa devo prevedere?

Scusate le domande banali ma non so che valori impostare.

Poi passeremo ai quesiti sui piani di massa e sul solder e sulla realizzazione dei gerber.

C'è qualche anima pia che a lavoro utlimato mi può dare un'occhiata ai gerber.

Tanto per vedere se ho fatto errori madornali.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 months later...

Dimensionare le piste in base all assorbimento di corrente, diciamo che per 1 ampere devi fare piu o meno un pista di 40 mils( 1 mm) con altezza da 0,017 mm.

La pista di massa( e' meglio un diffuso) deve essere dello stesso spessore dell'alimentazione di riferimento.

Per quanto riguarda le alte tensioni devi curare molto l'isolamento tra le altre piste....

ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...