Vai al contenuto
PLC Forum


CIRCUITO SCONOSCIUTO


Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Mi sono appena "lanciato" nel mondo dei PIC e perciò vorrei realizzare un progettino che ho trovato: http://it.youtube.com/watch?v=adqpnVcVtfs.

Qualcuno sa come potrebbe essere il circuito? Il problema è ovviamente il circuito, neanche tanto la programmazione del PIC.

Spero possiate aiutarmi

Grazie mille

Ciao

Ricky

Link al commento
Condividi su altri siti


Cercando con google "Police Emergency Flasher" e' uscito fra le altre una pagina con il link al filmato in questione e questo schema:

_http://img172.imageshack.us/img172/6473/policeflashlightqs3.jpg

la pagina e' in lingua sconosciuta...

A occhio sembra che i componenti siano quelli che si vedono nel filmato, da sinistra:

555, condensatore, 4017, i gruppo resistori/trimmer/diodi e i due transistor sulla destra.

Per testarlo puoi montare tutto su una breadboard, il costo totale dei componenti (esclusi i led ad alta luminosita') sara' di qualche euro.

Modificato: da mf2hd
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per l'interessamento!!!

Un'altra domanda, per favore: il 555 e il 4017 sono da programmare (tipo PIC) o sono da collegare come mostrato nello schema?

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non c'e' da programmare niente, come detto sono componenti comunissimi e il circuito e' cosi' semplice che per prova lo puoi montare su una basetta a innesti.

Detta in breve: il 555 viene usato come un generatore di cock, in pratica l' uscita sul pin 3 passa continuamente da un livello "alto" a uno "basso" (onda quadra) con una velocita' (fequenza) determinata dai valori dei componenti di contorno (trimmer e condensatore).

Il 4017 e' un contatore/divisore, ogni volta che cambia il livello del pin 14 (clock) porta a livello alto una delle uscite delle sue 10 uscite, spegnendo le altre:

out 1 pin 3

out 2 pin 2

out 3 pin 4

out 4 pin 7

out 5 pin 10

out 6 pin 1

out 7 pin 5

out 8 pin 6

out 9 pin 9

out 10 pin 11

nel circuito in questione le uscite che accendono un gruppo di led sono la 1 e 4 (con gli opportuni diodi) e l' altro gruppo e' comandato dalle uscite 7 e 10.

In pratica:

1° impulso da 555 -> attiva i led di SINISTRA nello schema

2° impulso da 555 -> nessun gruppo led acceso

3° impulso da 555 -> nessun gruppo led acceso

4° impulso da 555 -> attiva i led di SINISTRA nello schema

5° impulso da 555 -> nessun gruppo led acceso

6° impulso da 555 -> nessun gruppo led acceso

7° impulso da 555 -> attiva i led di DESTRA nello schema

8° impulso da 555 -> nessun gruppo led acceso

9° impulso da 555 -> nessun gruppo led acceso

10° impulso da 555 -> attiva i led di DESTRA nello schema

ripete il ciclo...

La velocita' con cui vengono attivate in sequenza le uscite e' variabile grazie al trimmer da 47K.

I due transistor 2N3940 servono a potenziare le uscite del 4017 che da solo non riuscirebbe ad accendere tutti quei led.

Non sono componenti critici dato che sono utilizzati come interuttore, percio' puoi utilizzare tranquillamente degli NPN equivalenti a livello di potenza.

Fai attenzione al valore della resistenza "R" come indicato dallo schema, che va scelta in base alla caduta di tensione sui led (vanno collegati in SERIE 2 a 2 e ciscuna coppia in parallelo con l' altra) ed e' quella che, limitando la corrente che in questi circola, ne determina anche la minore o maggiore "luminosita'".

Non scendere a valori troppo bassi perche' i led saranno si piu' luminosi ma dureranno anche meno. wink.gif

Il circuito dello schema prevede 4 led per ogni gruppo, se devi utilizzare piu' led va rivisto il valore "R" e anche la sua potenza.

Non ho sottomano le tabelle eca ma penso che anche i due transistor andranno sostituiti con un tipo in grado di pilotare piu' corrente.

Consiglio: visto che il costo totale dei componenti e' veramente esiguo, prova con 8 led "normali" e se ti soddisfa il funzionamento sicuramente trovi qualcuno sul forum che ti da una mano a "potenziarlo". wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

per potenziarlo basta cambiare i transistor.. metti un paio npn di qualche genere di media potenza e aumenti il numero di led..

però consiglierei una cosa.. al posto di mettere un'unica resistenza metterei una resistenza per ogni ramo di serie di led, almeno si riduce la potenza sopportabile della resistenza stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene...grazie per l'aiuto!

Una cosa..vorrei realizzare il mio primo circuito su basetta ramata: per le piste, si può usare un comune pennarello indelebile o no? Quelli che ho visto costano minimo 10 €!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi un pennarello indelebile comune rischi che ti si sciolga un pò a contatto con l' acido.

Costano di più dei classici indelebili perchè sono fatti apposta.

Potresti realizzare il tuo primo circuito anche su millefori così non devi star li con l' acido e il pennarello. Io la uso spesso, c' ho costruito anche un pò di amplificatori, preamplificatori e controlli di toni sulla millefori.

Ah, una cosa fondamentale: in qualsiasi modo realizzi il circuito, ricordati di usare gli zoccoletti per gli integrati. In questo modo se anche un integrato ti si brucia lo levi facilmente.

Modificato: da MusicIsLife
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok..grazie per il consiglio! Scusa ma non mi ero spiegato bene: come "primo circuito" intendevo con le piste delle basette ramate...tutt'ora saldo sulle millefori ma volevo provare a creare circuiti su quelle ramate smile.gif

Grazie ancora a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao

Ricky

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...