Vai al contenuto
PLC Forum


PCB circuito


Messaggi consigliati

Salve a tutta la community.

Dovrei realizzare un circuito PCB, solo che non riesco a trovare il giusto posizionamento dei componenti. Uso Eagle 5.2.0: creo il circuito e lo esporto nella modalità PCB (board); solo che non riesco a creare delle piste automatiche. Non mi importa molto se ci sono o meno ponticelli sul circuito, l'importante è che "salti fuori" il PCB. Qualcuno saprebbe aiutarmi? Sapete come fare?

Grazie mille

Saluti

Ricky

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Allora prima di tutto devi fare lo schema elettrico e non il PCB!

Poi sulla riga di comando prima di inisiare digiti display e selezioni pin!

Poi fai il tuo shema e lo salvi!

sulla barra digiti board lui crea i componenti ela net list!

posizioni i componeti e fai l'autorute!

FINE!

se hai biasogno chiedi!

Modificato: da takoda_apache
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma sono riuscito a vedere la tua risposta solo ora...comunque...ho sbagliato ad esprimermi: quando dico circuito intendo lo schema elettrico di esso; poi lo trasporto a "board". Fin qui no problem, poi, però, non riesco a fare l'autoroute..come posso fare'

Grazie

Saluti

Ricky

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le prove puoi utilizzare i circuiti che ci sono negli esempi.

Nel tuo circuito la netlist e' ok, nel senso che vedi i vari collegamenti volanti fra i componenti ?

Se si allora posiziona i componenti nel modo in cui vuoi e sposta le linee del contorno bianco per definire il perimetro del PCB.

Per lo sbroglio automatico: Menu' Tools -> Auto

nel box che ti appare seleziona la linguetta "General" e nei menu' a tendina "Preferred Directions" imposta come vuoi che avvenga lo sbroglio per i vari strati:

- , | : orizzontale, verticale

* : tutte le direzioni

\ , / : senso orario o antiorario

N/A : non utilizzare quel layer (faccia della basetta).

Dai l' "ok" e vedi cosa succede.

Personalmente uso eagle per gli schemi perche' e' molto fornito di librerie, mentre per i pcb no, perche' non mi piace e sono abituato con un altro cad che uso da tanti anni.

Sinceramente lo vedo un po' troppo complicato per i circuiti casalinghi.

Forse prendendoci la mano...

Mi permetto un consiglio dal mio punto di vista: l' autorute e' una cosa simpatica da vedere in azione, ma quanto a risultati per i piccoli circuiti amatoriali, sovente a singola faccia, non e' proprio la soluzione piu' veloce.

Spesso si fa un lavoro migliore sbrogliando a mano magari mantendo le connesioni della netlist (ratsnets) come riferimento, che scompaiono quando la pista e' stata tracciata correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

lo sbroglio manuale e' sempre il miglior modo di seguire il circuito scavancando le impostazioni che il programma mette a disposizione.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...