Vai al contenuto
PLC Forum


Circad 98 - Come sbrogliare?


passaporta7

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Premetto che non conosco il programma Circad ma l'ho utilizzato per disegnare un circuito ora dovrei "sbrogliarlo" in modo che si possa creare il quadro di stampa.

Qualcuno sa gentilmente dirmi come fare? Ho la versione inglese.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho Circad 98 versione 4.09t in inglese

Ho discegnato il circuito per un amico, perchè conoscendo autocad è stato abbastanza semplice ma poi tutti le varie funzioni specifiche non le conosco... ed adesso serve sbrogliarlo in modo che possa fare lo stampato...

GRAZIE! tongue.gif

Modificato: da passaporta7
Link al commento
Condividi su altri siti

NOO!!!!!!!

Ma caspita! Ma non posso trovare una versione superiore che mi apre il file .pcb che ho fatto?

Cioè devo riniziare tutto?!

Ma poi come le disegno le piste?

Modificato: da passaporta7
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo sinceramente non lo so, può darsi, ma la versione che hai tu non lo fa.

Infatti la uso anch'io sul lavoro e spesso parto prima sul *.pcb e lascio per ultimo il *.sch

Per disegnare le piste hai tutti gli strumenti necessari e hai la massima libertà e se hai anche una dote "artistica" non guasta wink.gif

*corretto il 'quote';[.....].......[/.....]

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè... (scusa la mia ignoranza).. ma vuol dire che devo proprio disegnarle manualmente non c'è un comando che al posto della linea semplice mi traccia la pista...

Scusa queste domande banali ma non l'ho mai utilizzato e quando ho disegnato il circuito che mi hanno dato ho operato in modo un pò meccanico mettendo linee, "punti" e coponenti copiando pari pari lo schema che mi avevano dato...

"Infatti la uso anch'io sul lavoro e spesso parto prima sul *.pcb e lascio per ultimo il *.sch"...

Che differenza c'è tra *.pcb e *.sch?

Iniziamo dalle basi... Quello che devo fare è dare il filo con lo stampato ad una persona che poi provvede appunto a creare fisicamente lo stesso...

Mi spiegheresti gentilmente se puoi i passi... worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi metti un po' a rischio.

Tali questioni e cose sono coperte dai diritti, dovresti chiedere supporto alla Holophase semplicemente telefonando al nr. che compare sulla schermata iniziale quando avvii circad.

senzasperanza.gif

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che mi ricordo le uniche versioni di circad che sbrogliavano in automatico erano quelle in dos (3.52 e 3.80 ?).

Anche se le trovi, mi sa che i file schematici non sono compatibili, nel senso che quello in windows riesce ad importare quelli dos, ma non viceversa.

Per quelle in win mi pare che l' autoroute non ci fosse gia' dalle prime, a meno che non sia un optional compreso solo nella release a pagamento.

Ti conviene passare ad eagle layout, e' piu' completo soprattutto dal punto di vista delle librerie.

La versione con licenza free permette solo 2 layer per il pcb e un foglio singolo per lo schematico, che per il livello hobby sono generalmente piu' che sufficienti.

All' inizio e' un po' (molto) piu' complicato da utilizzare di circad, ma c'e' un ottimo . oltre che varie guide sul web.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 months later...

a mio modesto parere conviene lasciare tutti questi programmi share o free e tuffarsi direttamenti in programmi cad (come orcad cadence)che danno la possibilita di fare veramene un pcb in modo professionale e sopratutto avere potenti tool come showe,retry,move...per plotare,spostare,creare delle piste...e fare un buon lavoro...euna volta imparato di avere un buon curriculum di lavoro.

Non troverete mai nelle richieste di lavoro cad elettrici come eagle,o circad e cose simili,i piu usati sono orcad,protel,......

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...