Vai al contenuto
PLC Forum


Pcb Con Contatti Danneggiati - non funzionano 2 tasti quando premuti


Messaggi consigliati

ho alle mani una tastiera della Roland alla quale non funzionano 2 tasti e mi hanno chiesto se potevo vedere di cosa si trattava.

Arrivato ad avere in mano il pcb situato sotto la tastiera, ho visto che sotto i contatti in gomma c'erano delle piste nere danneggiate da un'abrazione dovuta sicuramente ad un tentativo di pulizia.

Vorrei sapere se in commercio esistono materiali per riparare conontatti di questo tipo

In attesa di risposta rigrazio per il servizio di questo forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


Altrimenti cerca le colle conduttive (non facili da trovare in negozio).

Potresti anche tentare con la grafite impastata con colla...

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito sui telecomandi tv quando ci sono delle piste, quelle nere in grafite che non conducono ci calco semplicemente sopra con una matita, non so quanto duri davvero, ma fattostà che nessuno mi è mai tornato

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi svelo un segreto.....

C'e' un'unico sistema per ripristinare i contatti di gomma conduttiva, lo scrivo per te e per gli altri che hanno proposto soluzioni di ripiego.

Per anni ho cercato un sistema, alla fine l'ho trovato, niente stagnola, niente matita, niente grafite o vernice conduttiva, la stagnola si stacca e va in giro, la vernice conduttiva si screpola e manda in cc i contattti, ecc.

L'unico sistema e' prendere una tastiera simile come dimensione di piazzole conduttive, non importa quanti tasti abbia.

Con un ottimo tronchesino rimuovete il dischetto conduttivo senza rovinarlo, questo lo fate sia dalla tastiera danneggiata sia da quella da dove recuperate il disco conduttivo, prendete il disco nuovo e lo sistemate nella tastiera da riparare con una goccia di silicone, non tentate di usare altre colle, gia' provato e non tengono.

Provate e mi saprete dire, ma ricordate e' un segreto wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

caro lancillotto, mo te ne dico io uno di segreto, che ho visto fare e ancora non ci credo, su una tastiera in gomma come dici tu, dopo averla pulita e sgrassata almeno 10 volte continuava a non funzionare; l'altro tecnico ha preso la polvere da dentro il tv, l'ha impolverata per bene, e come per miracolo ha iniziato a funzionare, bastava appena sfiorare i tasti!!!

Per quanto riguarda il dischetto invece di solito ci mettevo un pezzettino di rame ripiegato, lo so che alla lunga poi buca la pcb, ma se usato a dovere dura molto

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a trovare una colla conduttiva base argento a 12,50 Euro e chi l'ha provata mi ha assicurato che è un'ottima soluzione anche nel tempo. E' un prodotto che va distribuito in due volte a distanza di 24 ore.

Se l'esito è positivo vi farò sapere, comunque grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti sx3me, alla fine la tua soluzione è risultata quella più economica e veloce, con una semplice matita 6B sono riuscito a ripristinare il contatto, con la colla base argento invece non c'è stato nulla da fare ( non conduce e si stacca ).

Un ringraziamento a tutti per i consigli e Buon Natale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma tu hai calcato proprio dove preme la tastiera, li non (=non) ho mai provato, non saprei proprio quanto dura, per l'argento ci sono molte imitazioni in giro, e non sempre funzionano davvero

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

al momento il suono c'è appena sfioro il tasto al contrario di prima non c'era niente da fare anche premendo in più punti, sinceramente non so se sarà un contatto duraturo ma ho fatto un lungo test e per il momento sono cinque gg e non ci sono stati segni di cedimento.

Se non avrò risposta dal proprietaro vi farò risapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...