Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Pcb - soda caustica


Messaggi consigliati

Dopo aver fatto la fotoincisione con bromografo autocostruito (4tubbi neon 6 w ), e basetta presenzibilizata e dopo tante prove di tempo per la fotoincisione messa la basetta nella soda l'immagine va via immediatamente l'inchiostro (scaglie di soda per litro d'acua pochissime) dove sbaglio? grazie anticipatamente!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, se "l'immagine va via subito" non mi sembra un problema di soda caustica, piuttosto un problema di esposizione. Probabilmente nonostante le diverse prove di tempo, hai ancora una "sovraesposizione" con la conseguenza che la basetta viene completamente "esposta" e nella successiva immersione nella soda va via tutta. Oppure mi viene in mente un errore banale, non è che per caso la basetta presensibilizzata viene esposta "inconsapevolmente" alla luce durante, prima, o dopo la fase di esposizione vera e propria alle lampade UV.

Tieni presente che tutto il procedimento, compresa l'immersione nella soda caustica va effettuato al buio o con scarsa illuminazione.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il master è abbastanza coprente? Non vorrei che il toner usato per le piste fosse a reticolo troppo largo e, quindi, passa la luce che espone anche tutte le piste.

Hai provato magari a sovrapporre due master identici o a mettere al massimo la quantità di nero utilizzata?

Link al commento
Condividi su altri siti

pro a mettere 2 fogli del mater, il problema e che appena lo immergo nella soda escono le linee del circuito, ma poi se ne vanno via subito, ovviamente queste operazioni li faccio con una luce bassissima... il tempo di esposizione lo fatto fino a 5 minuti, ma ottengo sempre lo stesso problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho paura che i tempi di esposizione che utilizzi siano troppo lunghi.

Io per capire bene i tempi di esposizione del mio bromografo ho fatto un test di questo tipo: ho preso un pezzettino di basetta presensibilizzata lunga 10cm e ho stampato un master con vari spesso di piste (quelle che solitamente utilizzo nei circuiti stampati). Poi ho diviso idealmente in 10 parti la basetta in modo da capire dove iniziava una parte e dove terminava la precedente. Poi ho messo solo la prima parte di basetta nel bromografo coprendo le altre lasciandola esporre per 30 secondi; terminati i 30 secondi ho messo anche la seconda parte della basetta nel bromografo (coprendo le altre 8) e ho esposto per altri 30 secondi, in modo che la prima parte fosse ora esposta per 1 minuto (30 secondi la prima volta e 30 secondi in quella che sto descrivendo). Poi ho fatto la stessa cosa con la terza, la quarta, e così via...

In questo modo, terminata l'esposizione delle 10 parti ideali della basetta ho ottenuto tempi di esposizioni diverse che variano da 30 secondi a 5 minuti, aumentando di 30 secondi per centimetro.

Poi l'ho immersa nella soluzione di soda caustica e ho aspettato qualche secondo. A quel punto pulisci e vedi in quale pezzo dei 10 le piste rimangono meglio ancorate e ben definite. Il tempo di esposizione giusto sarà proprio quello utilizzato per esporre quella basetta di esempio.

Se anche così non funziona e le piste ti si staccano prova ad utilizzare il master doppio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 6 months later...

comunque, anche in caso di sovresposizione, prima che la soda porti via tutto il fotoresist dovrebbe passare del tempo. Se lo sviluppo avviene troppo in fretta significa che la concentrazione di soda è troppo alta, e questo non va bene (potresti avere problemi con le piste molto sottili).

In genere tutti i produttori di basette e fotoresist consigliano una concentrazione di 7 grammi di soda per 1 litro, con questa dose dovresti fare lo sviluppo in un minuto circa.

Visto che parli di "pochissime scaglie" mi viene da pensare che tu dosi a caso smile.gif hai mai pensato di pesarle?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche questo è sempre valido, l'uso del doppio master ha consentito probabilmente di realizzare finalmente un CS, ma questa non è la soluzione al problema iniziale. Se lo sviluppo avviene in un tempo brevissimo non può dipendere che dalla concentrazione della soda.

Lo sviluppo è una fase cruciale, e l'unico modo per farlo bene è dosare bene (pesandola) la soda. Non è una cosa che si può fare in modo approssimativo. Non sei d'accordo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Secondo me non sbagli in nulla devi essere veloce a toglierla io quando usavo questo sistema in 8/10 secondi era gia da togliere altrimenti spariva tutto

la temperatura del'acqua non incide + di tanto

fammi sapere

ciao Beppe18

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

io uso 1,5 litri di acqua con 20 grammi di soda tempo di fotoincisione 240 secondi immersione 10 max 20 secondi vedi spennelli leggermente la scheda fino a disegno completo subito sotto il rubinetto e circuito perfettamente riuscito. :superlol: ciao prova con queste dosi poi mi dici come copia uso una semplice fotocopia con foglio di carta e stampa normalissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...