Vai al contenuto
PLC Forum


Cloruro Ferrico - 500g diluito in acqua distillata?


Messaggi consigliati

Ciao a tutti

ho comprato 500g di cloruro ferrico in granuli secondo voi il calcare dell'acqua da rubinetto può creare problemi? ho sentito su vari siti internet che è possibile usare anche acqua distillata come quella del ferro da stiro, voi cosa ne pensate? cosa usate per diluire il cloruro ferrico? a quale temperatura?

è vero che si può usare anche l'acido ossalico?

grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao se usi il cloruro ferrico per i circuiti stampati io ti consiglio di comprarlo gia' liquido in bottiglia costa intorno ai 6 euro a litro.

lo puoi diluire in acqua di rubinetto comunque se l'acqua del tuo rubinetto è ricca di calcare la puoi bollire,fare decantare e usarla.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie per la tua risposta, domani faccio come dici tu, ma secondo te è possibile usare quella del ferro da stiro? sono alle prime esperienze e sto cercando i migliori consigli.

grazie mille

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Se nella tua zona che un negozio o un magazzino ben fornito di prodotti chimici, e riesci a trovare l'acqua ossigenata a 130 volumi, puoi usare anche una miscela di acqua ossigenata e acido muriatico.

Io mi ci trovo molto meglio che con il cloruro ferrico, i vantaggi sono i seguenti:

- maggiore velocità di corrosione (si può arrivare a incidere in pochi secondi, anche se è meglio scegliere una soluzione meno aggressiva... io doso per 2 minuti circa)

- meno sporcizia (il cloruro ferrico è tremendo per come macchia)

- migliore reperibilità (almeno per me, il cloruro ferrico lo trovo solo on-line)

- costo minore.

come svantaggio c'è solo il fatto che manipolando sostanze abbastanza pericolose si deve fare un po' di attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora?... questo è un consiglio sempre valido, non si sta parlando di un guasto o di un problema che probabilmente nel frattempo potrebbe essere risolto, ho risposto correttamente sull'argomento fornendo un consiglio che chiunque può scegliere di seguire o meno, indipendentemente dalla data dell'ultimo reply.

Piuttosto la tua risposta è (come al solito) fuori luogo, OT, e offensiva nei miei confronti.

Questa sera hai fatto ben 6 reply inutili ad altrettanti miei reply, criticando, facendo sarcasmo, arrivando al limite dell'offensivo, e tutto questo senza motivo.

Non ho parole, sinceramente non ne capisco il motivo... ce l'hai forse con me? ho scritto qualcosa che non ti è andato a genio? Ti ho offeso per qualcosa che ho scritto?

Una volta per tutte... qual'è il tuo problema nei miei confronti? senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai, solitamente quando si fa notare a qualcuno che è un vecchio thread, questo si scusa di non essersi accorto e non continua, ma tu "caro mio" perseveri sulla tua rotta col paraocchi, stai mettendo scompiglio nella sezione, per colpa tue adesso bisognerà perdere tempo anche per tirar fuori le richieste più recenti...

Ma chi se ne frega del percloruro ferrico e della miscela acqua ossigenata e acido muriatico, manco fosse sta grande novità, poi se avessi atteso qualche giorno dovrebbe aprirsi un thread su come realizzare le PCBs casalinghe di una certa qualità, ma certo, non hai neppure letto quello, anzi perché non la intavoli tu la discussione???

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Comincia a diventare stancante dover intervenire per ricordare che si parla tra amici, e che nessuno può o deve considerarsi 'censore'!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...